Si è conclusa ieri la 141° edizione della Convention AES. Sono stai tanti i produttori che hanno approfittato di questa occasione per presentare, annunciare o far provare con mano i nuovi hardware e software che popoleranno il mercato nei mesi a venire.
Seguo sempre con grande interesse questo tipo di manifestazioni, ma è la prima volta che faccio un report dei prodotti che più mi hanno colpito di questa convention. Mi impegnerò affinché diventi un appuntamento fisso così come in occasione del NAMM Show e del Musikmesse.
Ecco quindi di seguito i 7 prodotti (+3) che più hanno colpito la mia attenzione (non necessariamente “i migliori”), in ordine sparso.
iZotope – Neutron
Si preannuncia come un plugin che farà probabilmente da apripista per tutta una nuova classe di software audio.
iZotope, dopo aver rilasciato gratuitamente Neutrino, si appresta a lanciare sul mercato anche Neutron. Entrambi si basano sulla stessa tecnologia, ma Neutron ne esalta in maniera significativa le potenzialità. Si tratta di un plugin per il mixaggio che consente di manipolare il suono con diversi tipi di processori, sia di dinamica che d’effetto.
La particolarità di questo software? Ti “consiglia” come mixare la traccia sulla quale è applicato.
Per ora tanti bei presupposti, entro fine mese la prova con mano!
Info: Neutron
API – Tranzformer GT e LX
Non parlo spesso di API Audio qui sul blog (ho citato però un suo prodotto nella mia guida sulla compressione audio).
Questo non perché i loro prodotti non siano degni di nota, ma al contrario perché spesso fuori dalla portata di home recordist dal portafoglio di piccola/media taglia.
Oggi sono felice di presentare un’eccezione. Si fa per dire 😉
Tranzformer GT e LX sono due nuovi pedali effetto, rispettivamente per chitarra e basso, che integrano stadio di equalizzazione e compressione mutuati da altri classici prodotti API.
Portarsi portare dietro il suono API con meno di 600€ è già di per sé una buona notizia.
P.S. Oltre ai pedali, è stato presentato anche un nuovo banco mixer: Legacy AXS.
Il numero di canali? Fino a 80.
Il prezzo? Meglio non chiedere!
Info: Tranzformer
SSL – Nucleus 2
Il top del top dei controller DAW, nella sua versione numero 2.
Per chi può permetterselo, questo gioiellino può diventare il centro nevralgico del proprio home studio, essendo in grado di garantire affidabilità, comodità di gestione e la rinomata qualità SSL.




Clicca sulle immagini per ingrandirle.
Info: Nucleus 2
Telefunken – DI Box
Se sei nuovo nel mondo dell’audio, magari conosci Telefunken per via del vecchio televisore della nonna.
Se invece non lo sei, sai bene che Telefunken Elektroakustik è uno dei più rinomati produttori mondiali di microfoni.
Ai microfoni e alle valvole, i principali prodotti dell’azienda, si aggiungono oggi nuovi elementi: un’intera famiglia di DI Box che comprende 4 modelli.
Dal video qui sopra, puoi farti un’idea già da te di quella che è la loro filosofia di costruzione.
Info: Telefunken
Slate Digital – Everything Bundle e nuovi Plugins
I ragazzi di Slate Digital hanno deciso di far parlare il loro affezionato pubblico. Tanti fonici e producer felici, che da oggi lo saranno ancora di più.
Il bundle che comprende tutti i plugin Slate Digital, comprensivi di eventuali update e nuovi arrivi, è da oggi disponibile con sottoscrizione mensile o annuale a partire da 14,99$ al mese. Ammetto che l’idea di sottoscrivere un piano di abbonamento solletica anche a me, e sono certo che prima o poi ci cascherò!
Ma le novità della software house di Steven Slate non finiscono qui.
Sono pronti a fare il loro ingresso fra le fila del Everything Bundle 3 nuovi plugin, nati dalla collaborazione di Slate Digital con altre 3 realtà del mercato audio: Liquid Sonics, Empirical Labs e D16.
Info: Slate Digital
Verbsuite Classic
8 Riverberi in uno, 8 riverberi modellati da Liquid Sonics per il bundle definitivo di Slate Digital.
Info: Verbsuite Classic
FG-Stress
Emulazione di uno dei compressori più apprezzati dai fonici di tutto il mondo, il Distressor di Empirical Labs.
Info: FG-Stress
D16 Repeater Delay
Ancora un’emulazione, un plugin basato sul modellamento di 23 unità effetto differenti, sviluppato in collaborazione con D16.
Info: Repeater Delay
Warm Audio – WA-87
Warm Audio continua a “riesumare” vecchi pezzi di storia. Dopo la riedizione dei compressori LA-2A e 1176, è la volta di un microfono, il primo per l’azienda.
Disponibile da dicembre, il WA87 riprende gli stessi schemi progettuali del classico U87 e lo rende disponibile a una frazione del prezzo (entro i 600$).
Speriamo ne riprenda anche il sound.
Info: WA-87
Dynaudio – M5P Evidence
Imponenti, superbe, costruite a mano.
Sono le ultime casse monitor far field presentate da Dynaudio. Pensate appositamente per il mastering, con il loro crossover a 5 vie, i 4 woofer da 7″, i 2 midrange da 5″, i 2 tweeter che arrivano a 25KHz e i 115 Kg di peso, resteranno un sogno proibito per la maggior parte dei lettori di questo post. Ahiloro, ahimè!
Clicca sulle immagini per ingrandirle.



Info: Dynaudio