Si è da poco concluso il NAMM Show 2015, la principale fiera internazionale dove produttori di hardware e software audio presentano i loro nuovi prodotti.
L’edizione di quest’anno ha portato interessanti novità, alcune previste, altre decisamente inaspettate. Ho deciso quindi di stilare una lista dei prodotti che fra gli altri più hanno colpito la mia attenzione.
1. Avid Pro Tools 12, Pro Tools | First
Eh no, non me lo aspettavo! Avid ha presentato, fra le altre cose, la nuova versione di Pro Tools, la 12 appunto, e una nuova versione gratuita chiamata Pro Tools First. I nuovi software saranno disponibili per il pubblico presumibilmente entro marzo; allora vedremo più nel dettaglio le nuove funzionalità aggiunte.
Qui sotto i video di presentazione.
2. Arturia Audiofuse
Novità anche in casa Arturia, la rinomata azienda conosciuta principalmente per i suoi synth presenta una scheda audio USB.
Audiofuse promette bene. Il numero di connessioni audio è sopra lo standard per la fascia di appartenenza, non resta che attendere l’uscita sul mercato (prevista non prima di aprile) per verificarne le potenzialità.
3. AKAI Advance Keyboards
L’annuncio era stato dato prima del NAMM Show, ma lì sono state presentate ufficialmente. AKAI sforna una nuova serie di controller da utilizzare come superfici di controllo e tastiera per i virtual instruments. AKAI Advance Keyboards saranno disponibili in tre formati: 25, 49 e 61 tasti.
4. Focusrite Clarett Range
Focusrite presenta un’intera nuova serie di schede audio con connettività thunderbolt: Clarett Range.
L’hardware Focusrite è rinomato per la sua bontà e per l’ottimo rapporto qualità / prezzo che riesce a mantenere, vedremo se anche questa nuova serie sarà all’altezza di questi presupposti.
5. Dave Smith Instruments Sequential Prophet-6
Sarà per la simpatia (se così vogliamo chiamarla) che nutro verso il Prophet-5 che ho deciso di inserire il Prophet-6 nella lista delle novità del NAMM Show 2015. Sarà perché appena l’ho visto ho avuto il desiderio di suonarlo, sta di fatto che sicuramente è un prodotto da conoscere.
Di seguito la video presentazione.
Nelle prossime settimane scriverò più in dettaglio di questi prodotti e di quelli che ho escluso da questa piccola lista.
Ti saluto con una domanda: per te qual è stata la più interessante novità del NAMM Show 2015?
Lascia pure la tua risposta nei commenti qui sotto!