ADAM Audio T5V e T7V - le Migliori Casse Monitor Nearfield entry-level

ADAM Audio T5V e T7V: le Migliori Casse Monitor Nearfield entry-level?

A qualche mese dalla loro presentazione sono finalmente disponibili le nuove casse monitor nearfield ADAM Audio: T5V e T7V.

Tra i tanti modelli in commercio quelli proposti da ADAM Audio sono certamente tra i più appetibili, dei candidati ideali per home studio che necessitano di buoni ascolti a un prezzo abbordabile.

Ecco quindi la nuova Serie T!

LEGGI ANCHE:  Apollo Twin MKII - La Migliore Scheda Audio per Windows e Mac si rinnova

ADAM Audio – Serie T

La Serie T va a sostituire quella che fino a qualche mese fa era la serie entry-level della casa berlinese, la Serie F, costituita dai modelli F5 e F7.

I nuovi modelli rappresentano un bel passo avanti rispetto al passato. Nuovi amplificatori, nuovi driver e nuovo design parzialmente preso in prestito dalla serie ammiraglia ADAM (la Serie S).

I due monitor T5V e T7V sono costruiti con specifiche quasi identiche, dalle componenti interne al design esterno.

Tutti e due sono del tipo bass reflex a due vie, con amplificatori dedicati per le medio-basse e le alte frequenze.

Woofer e tweeter sono stati entrambi ridisegnati con nuove tecniche costruttive.

L’attuale tweeter, basato su una tecnologia chiamata U-ART, rimpiazza quello della tipologia X-ART montato sulla serie precedente. Rispetto al passato si perde parte del range frequenziale sulle altissime ma si guadagna in pressione sonora e soprattutto in pulizia.

Non solo il tweeter ma anche la struttura nella quale è collocato è diversa dalla serie precedente, la guida d’onda è infatti ripresa da quelle utilizzate nei modelli della Serie S.

Allo stesso tempo è stato riprogettato anche il woofer. Il cono è ora in polipropilene e garantisce, a parità di diametro, una risposta più ampia nelle frequenze basse.

Le differenze principali tra T5V e T7V sono la pressione sonora generabile e, come intuibile dal nome stesso, le dimensioni del woofer.

Gli amplificatori consentono alle casse di sprigionare una potenza di 70W e di raggiungere le pressioni sonore, per coppia, di 106dB (T5V) e 110dB (T7V).

Le T5V hanno un cono da 5″ mentre le T7V ne hanno uno da 7″.

Questo modifica anche la loro risposta in frequenza. Entrambe nelle alte frequenze raggiungono i 25KHz, ma mentre nelle basse le T7V arrivano a 39Hz, le T5V si fermano a 45Hz.

Nella parte posteriore delle casse sono presenti gli ingressi (uno bilanciato e uno sbilanciato) e i controlli per l’equalizzazione (shelving per basse e alte con guadagno di +/- 2dB).

Come puoi vedere dalle immagini seguenti l’aspetto dei due modelli è praticamente identico, al netto delle dimensioni.

LEGGI ANCHE:  Audient iD44: Scheda Audio USB Medio Gamma dalle Ottime Prestazioni

ADAM Audio T5V

ADAM Audio T5V front
ADAM Audio T5V rear

ADAM Audio T7V

ADAM Audio T7V front
ADAM Audio T7V rear

Prezzo e Disponibilità

ADAM T5V e T7V sono già disponibili all’acquisto in tutti i principali store.

Il prezzo di vendita è leggermente superiore a quello di modelli di altri produttori rientranti nella fascia entry-level. Tuttavia il costo è giustificato dal fatto che le prestazioni garantite dal costruttore sono anch’esse leggermente superiori a quelle di altri modelli entry-level.

Per maggiori informazioni sui monitor ti rimando alle pagine ufficiali sul sito ADAM, per conoscere il loro costo aggiornato ti rimando invece ai soliti Thomann e Amazon.

Volessi conoscere anche altri studio monitor altrettanto validi (nella stessa fascia di prezzo) puoi visitare la pagina che ho dedicato loro: Casse Monitor da Studio Nearfield (economiche) | Guida all’Acquisto

Leggi gli altri articoli Studio Gear

RICEVI CONTENUTI EXTRA!
Acconsento all'invio di newsletter informative e comunicazioni commerciali da parte di claudiomeloni.it
Iscrivendoti confermi inoltre di accettare l'informativa sulla privacy
Iscriviti alla newsletter per ricevere i contenuti riservati e per stare aggiornato su tutte le novità del blog!
Tranquillo, niente spam! Riceverai solo una mail al mese o poco più.

Potrebbe interessarti anche:

Category: Studio Gear

Tags: