Dopo la presentazione al NAMM Show di qualche mese fa è ormai giunta sugli scaffali degli store. Sto parlando dell’ultima tastiera controller MIDI targata Alesis, la VX49.
Alesis VX49
A prima vista può sembrare un controller come tanti altri, in realtà la VX49 sotto il cofano ha ben più di quello che dà a mostrare.
Questo controller è appositamente pensato per il controllo on board degli strumenti virtuali, un po’ seguendo la falsariga dei keyboard controller Native Instruments.
Il software del quale si avvale Alesis per questa funzione si chiama VIP (Virtual Instrument Player) e consente una gestione dei VST dall’interno della tastiera, senza dover cioè ogni volta metter mano al PC per cambiare patch o impostazioni di quello strumento selezionato. Inoltre sono disponibili tutta una serie di mappature precaricate per i più diffusi virtual instruments presenti sul mercato.
VX49: Caratteristiche
Alesis VX49 si presenta quindi come un classico controller a 49 tasti, con la riconosciuta qualità dei prodotti Alesis, con il plus non indifferente dell’integrazione del software VIP e con un pacchetto di virtual instruments di tutto rispetto compresi nel prezzo di acquisto.
Riassumendo le caratteristiche tecniche:
- Schermo da 4,3″ per la visualizzazione dei controlli.
- 49 tasti semi pesati con aftertouch.
- 8 knobs.
- 8 pad sensibili alla pressione.
- Connessioni MIDI DIN e USB.
I software e gli strumenti virtuali già inclusi sono invece:
Prezzo e Disponibilità
Il prezzo di Alesis VX49 è decisamente contenuto se paragonato alle alternative in commercio e soprattutto considerando tutto il corredo software che si porta dietro.
Su Amazon il costo è inferiore ai 400€.
Per ulteriori informazioni, visita il sito Alesis.