Auto-Tune Essentials: Plugin Economici per la Produzione Vocale
Auto-Tune Essentials - Plugin Economici per la Produzione Vocale

Auto-Tune Essentials: Plugin Economici per la Produzione Vocale

Antares ha presentato negli scorsi giorni Auto-Tune Essentials, un nuovo abbonamento che comprende un insieme di 4 plugin per la correzione dell’intonazione e la produzione vocale, disponibile a un costo decisamente basso.

Il nuovo pacchetto si aggiunge agli altri già offerti da Antares e copre le esigenze di chi vuole usare il più famoso tra i plugin di correzione intonazione ma non vuole spendere una fortuna.

LEGGI ANCHE:  Ableton Live 10: la Migliore DAW per la Produzione di Musica Elettronica | Recensione

Auto-Tune Essentials

Auto-Tune Essentials si affianca ai già disponibili Auto-Tune Unlimited e Auto-Tune Producer, altri bundle in abbonamento che comprendono un numero maggiore di plugin a un costo parecchio più alto.

Tutti e quattro i plugin inclusi su Auto-Tune Essentials sono disponibili anche per l’acquisto separato con licenza perpetua, ma in tal caso verrebbero a costare dieci volte tanto.

Ok, che costa poco l’ho già detto 😅 Veniamo al sodo!

Il bundle è composto dai seguenti plugin:

  • Auto-Tune Access
  • Auto-Key 2
  • Mic Mod
  • Duo

Te li mostro brevemente uno a uno.

Auto-Tune Access

Auto-Tune Access

Auto-Tune Access è il plugin per l’effetto autotune e la correzione dell’intonazione di Antares più semplice.

I suoi controlli sono basilari. C’è la selezione della scala e i controlli retune speed e humanize, la cui interazione offre risultati dal semi-trasparente (quando si vuole correggere l’intonazione “di nascosto”) al vistoso (per ottenere il classico effetto autotune).

È molto semplice da usare e il fatto che non racchiuda mille funzioni lo rende anche leggero per il computer. Ciò significa che richiede poca CPU che si traduce in una bassa latenza, rendendolo adatto anche per essere usato in tempo reale.

Auto-Key 2

Auto-Key 2

Auto-Key 2 è un plugin molto comodo, da usare da solo o in accoppiata con Auto-Tune Access.

Il suo scopo è quello di individuare tempo e tonalità di un brano. Si può mettere il plugin in modalità ascolto o importare su di esso il file audio che si vuole analizzare, e in un attimo Auto-Key 2 restituisce queste informazioni.

È utile ad esempio quando si vuole adattare tempo e tonalità di samples diversi, ma anche quando si vuole cantare su una base della quale non si hanno questi dati.

Se usati nella stessa sessione, Auto-Key 2 può anche automaticamente inviare le informazioni di tonalità verso Auto-Tune Access, così che quest’ultimo non debba essere impostato da zero.

Mic Mod

Antares Mic Mod

Mic Mod è un plugin che serve a modificare la risposta di un microfono trasformandola in quella di un altro.

Anche questo funziona in modo molto semplice. Applichi il plugin in insert sulla traccia di voce, dall’elenco a sinistra selezioni il modello del microfono utilizzato per la ripresa, dall’elenco a destra scegli in quale microfono trasformarlo.

Sono disponibili oltre 100 modelli tra i più rinomati tra cui scegliere. Onestamente non è proprio come aver registrato con un microfono da 5.000€, ma è comunque un modo per avere varietà timbrica senza dover fare tante registrazioni diverse.

Inoltre c’è anche la possibilità di applicare saturazione armonica, per dar maggior “calore analogico“, e un’opzione per ridurre eventuali problemi dati dall’effetto di prossimità.

Duo

Antares Duo

L’ultimo plugin incluso su Auto-Tune Essentials si chiama Duo ed è ovviamente sempre dedicato alla produzione della voce.

Quel che fa questo plugin è simulare una sovraincisione su un cantato principale. L’effetto doubling sulla voce è usato in un numero esagerato di produzioni moderne. Non che sia una novità, lo usavano già i Beatles. Diciamo però che ora è esageratamente più semplice ottenere questo risultato, anche senza dover ricantare la parte alla perfezione.

Su Duo si può scegliere quanto la copia dev’essere simile all’originale, in seno a timing, timbro, vibrato e intonazione. Un modo veloce e soprattutto efficace per rendere più interessante qualsiasi parte vocale.

Prezzo e Specifiche

I plugin del pacchetto Auto-Tune Essentials sono disponibili per Windows e macOS nei formati VST, AAX e AU.

Il costo per l’abbonamento di un anno (ohh finalmente ci siamo!) è di appena 29,99€.

Per maggiori informazioni e per l’iscrizione ad Auto-Tune Essentials visita il sito Antares.

Leggi gli altri articoli Software
RICEVI CONTENUTI EXTRA!
Acconsento all'invio di newsletter informative e comunicazioni commerciali da parte di claudiomeloni.it
Iscrivendoti confermi inoltre di accettare l'informativa sulla privacy
Iscriviti alla newsletter per ricevere i contenuti riservati e per stare aggiornato su tutte le novità del blog!
Tranquillo, niente spam! Riceverai solo una mail al mese o poco più.
SEGUI il MIO canale telegram

News selezionate su Plugins, VSTi, Hardware, Offerte e su tutto il mondo della Produzione Musicale e dell’Home Recording.