+10 dB Compressor di Boz Digital Labs è uno fra gli ultimi compressori virtuali modellati a partire da hardware analogico.
Plus 10 dB è il primo processore di questo tipo sviluppato da BDL, e si pone come alternativa ai più blasonati concorrenti del settore.
Questo plugin in realtà non è solo un compressore, ma incorpora al suo interno anche un secondo processore di dinamica, selezionabile tra gate ed expander. Vediamolo ora più nello specifico.
Boz Digital Labs +10dB Compressor
La sezione di compressione contiene i classici controlli di un qualsiasi compressore, con parametri impostabili, non lineari ma incrementabili a scalini prestabiliti. Più nello specifico troviamo:
- RATIO – da 1:1 a 20:1
- THRESHOLD – da 0dB a -20dB
- ATTACK – 0,25 ms, 2,5 ms o 25 ms
- RELEASE – da 0,025 sec. a 3,2 sec.
Il potenziometro INPUT gestisce il livello in ingresso nel compressore, quindi a maggiori valori di input corrisponderà un maggior grado di compressione.
Il selettore OUTPUT controlla invece il volume d’uscita del segnale già compresso.
Una delle più interessanti funzioni del +10dB Compressor è la possibilità di poter scegliere il dosaggio tra segnale compresso e segnale non compresso. Tramite il potenziometro DRY, si può decidere di far operare il compressore in modalità classica (seriale, con tutto il suono compresso) o di variarne la percentuale di azione, dando quindi la possibilità di sfruttarlo quando si vuole optare per la compressione parallela.
Expander e Gate
Insieme al compressore troviamo come detto anche un secondo processore di dinamica, impostabile tra expander e gate. I controlli anche in questo caso sono i classici di questa classe di processori; ovviamente l’utilizzo di uno esclude l’altro.
Prezzo e Specifiche
Boz Digital Labs +10dB Compressor è disponibile per Windows e macOS nei formati VST, AU, AAX e RTAS. È utilizzabile quindi su praticamente qualsiasi DAW.
Per ulteriori informazioni visita il sito Boz Digital Labs e per conoscerne il prezzo attuale visita il sito PluginBoutique.