Come cambiare la Tonalità di una Canzone su Cubase
Come cambiare la Tonalità di una Canzone su Cubase

Come cambiare la Tonalità di una Canzone su Cubase

Cambiare la tonalità di una canzone su Cubase è un’operazione molto facile. Può essere utile farlo quando si vuole modificare la tonalità di un brano già fatto e finito, ma anche quando si sta lavorando su un progetto multi-traccia ancora aperto, magari quando si è ancora in fase di produzione e non si è ancora decisa la tonalità definitiva.

In questo articolo ti mostro un modo per poter cambiare la tonalità con letteralmente tre clic.

LEGGI ANCHE:  La Channel Strip di Cubase: Cos'è e Come Funziona

Cambiare Tonalità su Cubase

Cambiare Tonalità su Cubase

Se già usi Cubase non c’è bisogno che ti dica io che è una DAW enorme. Puoi farci proprio di tutto e, cosa straniante per alcuni, è spesso possibile fare la medesima cosa in più modi diversi.

Il cambio di tonalità è uno di questi casi. In base al fatto che voglia cambiarla a una sola traccia, a tutto il progetto, a tracce audio o a tracce MIDI o instrument, puoi seguire procedimenti diversi.

Diventa però complicato riuscire a spiegare qua per iscritto tutte le casistiche, quindi ho scelto di mostrarti un solo metodo che però può essere applicato a qualsiasi circostanza.

Ti mostro quindi l’utilizzo della Traccia Trasposizione.

Traccia Trasposizione su Cubase

Traccia Trasposizione su Cubase - Cambiare Tonalità Cubase

La Traccia Trasposizione è utilizzabile su Cubase Artist e Cubase Pro (quindi non su tutte le versioni della DAW).

Si tratta di una traccia utility che permette di alzare o abbassare di un semitono o di quanti semitoni si vuole la tonalità di tutte le tracce presenti in una sessione, con un’escursione di fino a due ottave sopra o sotto l’originale.

Se vuoi modificare la tonalità di una canzone già finita è sufficiente che importi solo questa in una sessione vuota. Se invece vuoi agire su un multi-traccia, creerai la Traccia Trasposizione su quest’ultimo.

Ti ho detto a inizio articolo che ti avrei mostrato come cambiare la tonalità di un brano con soli 3 clic. Vediamo di mantenere la promessa 😉

Vai nel menù Progetto -> Aggiungi una traccia -> Trasposizione (1° clic)

Creata la Traccia Trasposizione, con il comando Disegna attivo (il tool posto nella barra superiore raffigurato da una matitina) fai un clic all’inizio della timeline in corrispondenza dello spazio vuoto accanto alla traccia stessa. (2° clic)

Così facendo ti troverai come nella situazione mostrata nell’immagine sopra.

Ora possiamo alzare o abbassare la tonalità di una canzone con il 3° clic che ci è rimasto. È un doppio clic in realtà, ma non stiamo qua a puntualizzare.

Fai doppio clic sullo 0 che vedi cerchiato nell’immagine qua sopra, digita il numero corrispondente ai semitoni su cui vuoi trasporre e premi Invio.

Ad esempio, vuoi abbassare la tonalità di un tono? Digita -2 e premi Invio. Fatto!

Video Corso Cubase

Trasporre solo alcune tracce

Trasporre solo alcune tracce su Cubase - Cambiare Tonalità Cubase

Seguire questo procedimento ha solo un effetto collaterale, che si verifica solo in alcune circostanze.

Esempio: nel tuo progetto hai anche una batteria su traccia MIDI o instrument. Cambiando la tonalità della traccia, tutti i suoni di questo instrument risulteranno completamente sballati.

Se ad esempio hai tirato su di 4 semitoni, tutti i Do diventano Mi. La conseguenza è che magari la nota che deve innescare il colpo di cassa, prima un Do, ora diventa anche quella un Mi. Il risultato è che non senti più una cassa ma più probabilmente un rullante (di norma associato a Re o Mi).

Ecco, per evitare questo genere di problemi, devi dissociare il canale che non vuoi trasporre dalla trasposizione complessiva del progetto.

Ti basta fare un clic sopra la parte MIDI che vuoi lasciare inalterata, e nella linea info cliccare sotto l’etichetta Trasposizione globale sulla voce Segui, che diventerà di conseguenza Indipendente.

Vedi l’immagine qua sopra per comprendere meglio dove andare a cercare.

Nel caso in cui sul tuo Cubase non visualizzassi la linea info, sappi che puoi farla comparire cliccando sull’icona posta in alto a destra dell’interfaccia che mostra un ingranaggio incastrato in mezzo quadrato e poi mettendo la spunta accanto a Linea Info nella finestrella che compare.

Vedi l’immagine seguente se non la trovi prima.

Linea Info Cubase

Impara Cubase

Per oggi è tutto, ti saluto ricordandoti che se volessi approfondire altri aspetti di Cubase per la produzione o la post produzione audio, posso aiutarti con delle lezioni online personalizzate.

Volessi invece imparare a usare questa DAW partendo dalle basi, ti suggerisco il mio video corso online Impara Cubase.

Leggi gli altri articoli Guide
RICEVI CONTENUTI EXTRA!
Acconsento all'invio di newsletter informative e comunicazioni commerciali da parte di claudiomeloni.it
Iscrivendoti confermi inoltre di accettare l'informativa sulla privacy
Iscriviti alla newsletter per ricevere i contenuti riservati e per stare aggiornato su tutte le novità del blog!
Tranquillo, niente spam! Riceverai solo una mail al mese o poco più.