Il software che ti presento oggi è un qualcosa di innovativo nel settore, si chiama Unmix Drums, e ti consente di enfatizzare o attenuare la batteria (acustica o elettronica che sia) in un brano già mixato e masterizzato.
Sembra incredibile, ma ci riesce davvero?
Zynaptiq Unmix Drums
Mi sono fatto questa domanda diversi mesi fa quando lessi il primo comunicato che ne presentava lo sviluppo durante il Musikmesse 2015, non ho perso quindi tempo a scaricare la versione di prova appena resa disponibile!
Unmix Drums è un plugin a prima vista molto facile da usare, ma per una corretta gestione e la ricerca dei giusti parametri si fatica non poco.
Il software si presenta con un’interfaccia divisa in due schermate principali: una prima semplificata con tre soli controlli (con alcuni altri integrabili) e una seconda avanzata.
Il fulcro di tutto il sistema è il grande knob sferico centrale che puoi vedere nella prima immagine. Se girato verso destra, il volume della batteria aumenta, se girato verso sinistra, il volume della batteria diminuisce fino a scomparire quasi del tutto.
Unmix Drums: In Prova
Ho provato il plugin su diversi brani, acustici ed elettronici, con risultati contrastanti.
Il concetto di base è semplice, ma non ero sicuro dell’ambito di applicazione specifico nonostante sul sito ufficiale ne siano menzionati tutta una serie.
In effetti, fa quello che promette. Il controllo sul livello della batteria è più che discreto, ma con effetti collaterali di forte impatto. Nonostante si possano regolare in modo fino threshold e tempi di intervento, eventuali effetti (riverbero) applicati in mix alla batteria guastano la festa al plugin. Per farla breve, se non si interviene al riguardo, non si sentono attacco di snare e kick, ma si sentono le loro code. Se si cercano di eliminare le code, ne risente in modo compromettente l’intero resto del brano.
Trovo sia comunque uno strumento molto valido per dj e producer, consente infatti di arrivare a risultati molto interessanti sia in fase di remix, sia quando si effettuano mash-up.
Può rivelarsi un’arma assai gradita anche nella creazione di musica via samples. Campionare beat e/o sequenze da qualsiasi brano risulta così assai facilitato.
Prezzo e Disponibilità
Unmix Drums è disponibile per tutte le principali piattaforme nei formati Audio Units, RTAS, AAX, AudioSuite e VST.
Per maggiori informazioni, per scaricare la versione di prova o per verificare il prezzo aggiornato puoi visitare la pagina dedicata sul sito Plugin Boutique.