Cerca
Come Enfatizzare o Rimuovere la Batteria da qualsiasi Brano con UNMIX DRUMS
Come Enfatizzare o Rimuovere la Batteria da qualsiasi Brano con UNMIX DRUMS

Come Enfatizzare o Rimuovere la Batteria da qualsiasi Brano con UNMIX DRUMS

Il software che ti presento oggi è un qualcosa di innovativo nel settore, si chiama Unmix Drums, e ti consente di enfatizzare o attenuare la batteria (acustica o elettronica che sia) in un brano già mixato e masterizzato.

Sembra incredibile, ma ci riesce davvero?

Zynaptiq Unmix Drums

Mi sono fatto questa domanda diversi mesi fa quando lessi il primo comunicato che ne presentava lo sviluppo durante il Musikmesse 2015, non ho perso quindi tempo a scaricare la versione di prova appena resa disponibile!

Unmix Drums è un plugin a prima vista molto facile da usare, ma per una corretta gestione e la ricerca dei giusti parametri si fatica non poco.

Il software si presenta con un’interfaccia divisa in due schermate principali: una prima semplificata con tre soli controlli (con alcuni altri integrabili) e una seconda avanzata.

Zynaptiq - Unmix Drums- Interfaccia semplificata
Zynaptiq - Unmix Drums Interfaccia Avanzata

Il fulcro di tutto il sistema è il grande knob sferico centrale che puoi vedere nella prima immagine. Se girato verso destra, il volume della batteria aumenta, se girato verso sinistra, il volume della batteria diminuisce fino a scomparire quasi del tutto.

LEGGI ANCHE:  Auto-Tune Pro: Il Plugin per Intonare la Voce di Antares

Unmix Drums: In Prova

Ho provato il plugin su diversi brani, acustici ed elettronici, con risultati contrastanti.

Il concetto di base è semplice, ma non ero sicuro dell’ambito di applicazione specifico nonostante sul sito ufficiale ne siano menzionati tutta una serie.

In effetti, fa quello che promette. Il controllo sul livello della batteria è più che discreto, ma con effetti collaterali di forte impatto. Nonostante si possano regolare in modo fino threshold e tempi di intervento, eventuali effetti (riverbero) applicati in mix alla batteria guastano la festa al plugin. Per farla breve, se non si interviene al riguardo, non si sentono attacco di snare e kick, ma si sentono le loro code. Se si cercano di eliminare le code, ne risente in modo compromettente l’intero resto del brano.

Trovo sia comunque uno strumento molto valido per dj e producer, consente infatti di arrivare a risultati molto interessanti sia in fase di remix, sia quando si effettuano mash-up.

Può rivelarsi un’arma assai gradita anche nella creazione di musica via samples. Campionare beat e/o sequenze da qualsiasi brano risulta così assai facilitato.

Prezzo e Disponibilità

Unmix Drums è disponibile per tutte le principali piattaforme nei formati Audio Units, RTAS, AAX, AudioSuite e VST.

Per maggiori informazioni, per scaricare la versione di prova o per verificare il prezzo aggiornato puoi visitare la pagina dedicata sul sito Plugin Boutique.

Leggi gli altri articoli Software
RICEVI CONTENUTI EXTRA!
Acconsento all'invio di newsletter informative e comunicazioni commerciali da parte di claudiomeloni.it
Iscrivendoti confermi inoltre di accettare l'informativa sulla privacy
Iscriviti alla newsletter per ricevere i contenuti riservati e per stare aggiornato su tutte le novità del blog!
Tranquillo, niente spam! Riceverai solo una mail al mese o poco più.