Consulenza Audio Online

Lezioni Personalizzate per Imparare a Usare la DAW e per Conoscere le Tecniche di Mixaggio e Post Produzione Audio

Vuoi imparare a Mixare le tue tracce o a usare una DAW?

Te lo posso insegnare io!

Come posso aiutarti.

Posso aiutarti in molti modi diversi, sia che tu inizi da zero sia che tu abbia già esperienza nel campo della Produzione o della Post Produzione Audio e Musicale.

Tuttavia, considerando la vastità del mondo audio e delle casistiche esistenti, posso aiutarti al meglio in un numero limitato di occasioni, più nello specifico:

Posso aiutarti se:

NON Posso aiutarti se:

Consulenza Audio Online.

Il mio servizio di consulenza audio online è rivolto a chiunque voglia ampliare le proprie conoscenze in campo audio, dall’utilizzo della DAW Cubase all’editing delle tracce, per arrivare a mixaggio e mastering.

Non c’è bisogno di incontrarci di persona, ti basta avere a casa una connessione internet e incontrarsi diventa facilissimo 😉

Svolgo il mio servizio di consulenza online tramite videochiamata SkypeNon sarà una call nella quale vedermi e sentirmi solamente, ma nella quale condivido anche il video e l’audio del mio computer.

In questo modo vedrai esattamente quello che faccio nel momento esatto in cui lo faccio, sarà quasi come stare uno accanto all’altro.

Inoltre potrai registrare ogni lezione, così da poterla rivedere quando e quante volte vorrai.

Tutto quello che ti serve è un PC Windows o Mac con connessione a internet e un paio di cuffiette auricolari con microfono (banalmente anche quelle dello smartphone).

Se poi hai già una scheda audio esterna a cui poter collegare cuffie e microfono indipendenti tanto meglio, ma non è indispensabile.

Lezioni Mixaggio Online

Perché la mia Consulenza?

Qualunque sia la strada che intendi scegliere avrai un percorso strutturato in modo tale da ottimizzare l’apprendimento.

Oggi rintracciare le informazioni non è più un problema, si può imparare a fare (quasi) tutto anche solo sfruttando quel che è disponibile gratuitamente online.

Allora perché scegliere un insegnante tutto per te? Beh, ti do qualche motivo:

Formazione 1 a 1 o Video Corso?

La formazione 1 a 1, cioè la mia consulenza personalizzata individuale, è indicata per tutte quelle persone (novizie o aventi già esperienza) che hanno necessità molto specifiche e vogliono trovare facilmente le risposte alle proprie domande.

Prima ho solo accennato ai temi generali che tratto nelle mie consulenze. Ora ti faccio un breve elenco di situazioni pratiche che sono solito affrontare nelle mie sessioni online. 

Ecco alcuni esempi di difficoltà che posso aiutarti a superare:

In alcune occasioni la consulenza si svolge e si conclude in un solo incontro, altre volte è necessario strutturare un percorso di più incontri, un vero e proprio corso completamente personalizzato. Per questo motivo, al di là degli esempi che hai appena letto, ti invito comunque a contattarmi per riuscire a capire insieme come poter procedere.

Richiedi una Consulenza!

Scrivimi e raccontami di te!

Hai bisogno solo di qualche dritta o vorresti seguire un percorso più articolato?

Dimmi pure quali sono le tue aspettative, cosa vorresti imparare e qual è il tuo punto di partenza. Possiamo costruire insieme un percorso didattico ad hoc modellato su misura per te.

Cliccando sul tasto qua sopra verrai indirizzato a un form di contatto che potrai compilare, senza impegno, per richiedere un preventivo gratuito.

Dicono delle mie Consulenze.

Come tutte le persone che ho già seguito sanno, ci tengo al fatto che il mio aiuto sia stato loro concretamente utile. Per questo ho chiesto ad alcune di loro di darmi un riscontro sulla propria esperienza, di dirmi due parole sugli incontri svolti.

Queste sono alcune delle risposte che ho ricevuto:

Claudio ha la didattica nel sangue ed una conoscenza minuziosa di tutte le tecniche di produzione, mixing e mastering. La sua gentilezza, la pazienza e la professionalità completano il quadro in maniera perfetta. Dopo il corso di Cubase ho deciso di concordare con lui un piccolo pacchetto di lezioni. Ho finito per studiare mesi interi sotto la sua guida e conto di chiedere ancora il suo supporto finché ciò sarà possibile. Grazie a lui non solo ho imparato come vestire un brano degli abiti più adatti ma anche come pensare alla produzione stessa in modo totalmente diverso. Un percorso splendido ed un investimento che non ha prezzo.
Alessandro
Ho conosciuto casualmente in rete Claudio Meloni e ho inviato un'email perché ero interessata ad ampliare la mia conoscenza di editing e post produzione (mi occupo principalmente di audiolibri). La risposta di Claudio è stata veloce e chiara, quindi abbiamo pianificato un ciclo di lezioni. Al termine di queste, avevo ben chiaro ciò che a me occorreva. Ho apprezzato molto l'onestà e la chiarezza delle sue lezioni. Spero in futuro di avere modo di continuare con lui questo percorso.
Cinzia
Ti ringrazio per tutto ciò che mi hai insegnato, è stato un arricchimento utile e piacevole.
Leonardo
Sono un autore, compositore e cantante. Ho contattato Claudio Meloni perché sentivo la necessità di acquisire un metodo di lavoro snello e ponderato, adatto a me e ai miei obbiettivi. Comprendere le fasi di una produzione musicale per realizzare dei buoni provini e approfondire la conoscenza del software Cubase. E mica è poco! Ho 43 anni, pensavo fosse tardi e invece mi sbagliavo. Basta trovare un valido Maestro. Ho sempre delegato ad altri per pigrizia e per scarsa pratica e conoscenza, prediligendo esclusivamente la fase creativa.  Prima di contattarlo usufruivo già dei contenuti presenti nel suo ottimo blog. Confrontandosi con me, Claudio ha pianificato le lezioni e i contenuti e il percorso si è concluso nei tempi prestabiliti! È  sempre stato disponibile a rispondere alle mie numerose domande anche via e-mail, generoso e competente. Capace di spiegare in maniera semplice concetti di natura matematica o di fisica acustica. Preciso e sincero, quando mi spiegava che non esiste un'unica scuola di pensiero per affrontare determinate situazioni e mi illustrava anche le alternative. Sono soddisfatto.
Lorenzo
Ho richiesto a Claudio una consulenza ad hoc personalizzata su alcune funzioni di Cubase e Kontakt. E mi si è aperto un mondo. Claudio è un professionista con una conoscenza profonda e articolata dei  programmi e delle loro interazioni, inoltre ha la capacità di spiegare i vari passaggi mettendosi sul livello dell'interlocutore, chiedendo passo passo se è chiara l'esposizione. Ma va anche oltre, partendo dalle mie richieste di chiarimenti ha poi fornito una serie di altre informazioni preziose sui temi in oggetto. Infine, potendo registrare su Skype la consulenza, posso ritornare su singoli aspetti ogni volta che ne ho esigenza.  Grazie, grazie, grazie.
Raffaele
Consigliato a chiunque voglia imparare l'arte della registrazione digitale. La possibilità di fissare un piano di lezioni in base alle proprie esigenze è un notevole valore aggiunto. Inoltre l'esposizione degli argomenti è chiara e lineare, già dalle primissime lezioni si può notare un notevole miglioramento. Nel mio caso questo percorso è stato fondamentale per apprendere (da zero) come creare un mix/master dei miei progetti."
David
La cosa che mi ha colpito fin da subito è il tuo modo di insegnare, che si focalizza sempre e comunque su dei concetti precisi, pochi ma fondamentali.  Non sono molti gli insegnanti che ho incontrato durante il mio percorso artistico che sono riusciti a farlo.  In questo modo, per chiunque (sia alle prime armi che non), è possibile comprendere ogni argomento affrontato per finalizzarlo al meglio durante le routine di studio.
Grazie a questo sono riuscito a raggiungere, in maniera semplice e senza affanni, gli obiettivi che ci siamo dati durante ogni lezione. Mi è piaciuto molto l'ordine di lezioni seguito, siamo partiti dalla base del mix fino ad arrivare al mastering finale, seguendo, in ordine, tutte le fasi dei processamenti (gate, compressore, equalizzazione, riverbero, delay). I compiti che impartisci ad ogni lezione sono una delle cose piu' azzeccate, perché questo è il modo migliore per fare capire ad un allievo dove sbaglia, si dice infatti "se non sbatti la testa nelle cose, non imparerai a risolverle".
Mi sento di consigliare a chiunque le tue lezioni. :)
Mattia
Siamo una band che suona da oltre 30 anni e negli anni ha costruito un repertorio di oltre 30 pezzi di musica propria. 
Conoscevamo Cubase ad un livello medio e volevamo trovare una soluzione che ci consentisse di “scalare” rapidamente la curva di apprendimento per poterci dedicare alla registrazione dei nostri pezzi in modo professionale.

Abbiamo conosciuto Claudio facendo una ricerca in Internet e dopo un primo contatto email si è subito reso disponibile per una chiacchierata via Skype per entrare nel merito delle nostre esigenze, tutto senza che questo determinasse un impegno economico da parte nostra.
 Abbiamo avuto subito un’ottima impressione che si è confermata in tutte le successive lezioni a cui abbiamo partecipato. 
Il metodo di Claudio è molto pratico ed efficace, con lui abbiamo condiviso un piano formativo che di sessione in sessione abbiamo aggiustato anche in base ai nostri progressi. 
Con Claudio è tutto interattivo e finalizzato all'apprendimento di ciò che realmente ci serviva, sorvolando su quelle funzionalità che comprendeva essere inutili rispetto ai nostri obbiettivi.
 Oltre alle ottime conoscenze tecniche del Cubase Claudio è anche una persona particolarmente disponibile e paziente e si è dimostrato sempre capace di rispondere alle nostre domande con esempi pertinenti, chiari e comprensibili.
 Al momento abbiamo terminato le lezioni di registrazione ed editing ed a breve inizieremo un corso specifico per il missaggio.
Grazie alla professionalità di Claudio i nostri obbiettivi sono stati pienamente raggiunti e ci sentiamo di consigliare vivamente i corsi e i servizi consulenziali da lui offerti a chiunque cerchi serietà competenza e professionalità.
Mario e Marco
Claudio è una persona estremamente competente, ha risposto a tutte le mie domande in modo esaustivo ed approfondito. Ha organizzato la lezione con precisione, puntualità e metodo. Non è solo un tecnico ma un abile insegnante ed è in grado di spiegare argomenti complessi con grande chiarezza. La mia esperienza è stata positiva e molto utile. Mi rivolgerò sicuramente a lui in futuro e mi sento di consigliarlo in quanto ottima persona e valido professionista.
Silvio
Ho avuto il piacere di seguire un corso individuale a distanza con Claudio composto da diverse lezioni mirate all'approfondimento teorico e pratico sull'uso dei diversi plugin audio per il post produzione. Un'esperienza davvero fondamentale per il mio cammino professionale. Claudio è l'insegnante ideale, riesce con semplicità a trasmettere concetti anche ben più complessi ed identifica sin da subito le reali necessità in funzione dello scopo da raggiungere. Non da meno una grande disponibilità su ogni ragionevole dubbio o su tutte quelle domande che possono nascere durante e dopo le lezioni. A completamento una buona organizzazione sulle date e gli orari da individuare per le lezioni
Giorgio
Un'esperienza davvero arricchente. Claudio è una persona molto preparata e precisa, e grazie a lui ho sicuramente acquisito più dimestichezza con l'home recording. Inoltre è anche molto disponibile. Lo consiglio vivamente. Grazie, Claudio!
Flavia
Consigliatissimo!! Esperienza bellissima ma soprattutto utilissima nei minimi dettagli. Docente preparatissimo ma le cose più importanti sono le metodologie di insegnamento che utilizza che apportano ad un apprendimento facile e intuitivo. Consiglio a tutti questa esperienza.
Finalmente un mio brano mixato da me con gli insegnamenti e i consigli di Claudio che suona come dovrebbe. Grazie Claudio.
Ivan
Claudio è professionale, empatico, gentile, disponibile, motivante, efficace, efficiente. In quanto a conoscenza di Cubase, credo che, se ha un dubbio, Karl Steinberg chieda a lui.
Silvano
Ho scoperto il sito web di Claudio navigando e dopo una breve consultazione, ho deciso di chiedergli un aiuto per imparare l’utilizzo di una funzionalità riguardante Cubase. Ho ricevuto esattamente quello che speravo, spiegazioni chiare e approfondite. E grazie anche alla cordialità e pazienza di Claudio, è stata veramente un’esperienza piacevole.
Ed infine, la possibilità di registrare la video lezione, mi ha dato modo in un secondo momento di ripassare gli insegnamenti ricevuti. Fantastico.
Alessandro
Sono un compositore che utilizza Finale. Le prime lezioni con Claudio sono coincise anche con il mio primo approccio con Cubase che non avevo mai usato prima. Il risultato è che dopo quelle lezioni realizzare un progetto è diventato qualcosa di tecnicamente possibile e al contempo musicalmente soddisfacente. Quelle prime lezioni non saranno le ultime. Grazie Claudio.
Maurizio
Ho avuto l'occasione di svolgere 2 corsi con Claudio e devo dire che è una persona professionale e preparatissima. Oltra ad essere super preparato su Cubase, è stato anche preparato nell'organizzare una lezione ad hoc su specifiche mie richieste di connessione ed utilizzo di una tastiera MIDI.
Enrico
Con Claudio ho riscoperto il desiderio di comporre con criterio. Una buona organizzazione di Cubase ti lascia spazio per pensare alla composizione. E la sua capacità espositiva è servita a questo: mi ha fatto dimenticare il tool e mi ha permesso di concentrarmi di più sulla fase compositiva.
Francesco
Le lezioni fatte con Claudio sono state fondamentali per migliorare la qualità delle mie produzioni. Le lezioni sono ben strutturate e molto coinvolgenti. Claudio è un grande professionista, come docente è sempre molto chiaro e disponibile.
Diego
Ho contattato Claudio per una consulenza sull’allestimento del mio studio. È stata un’ottima esperienza, preziosa e formativa, con un professionista preparato, cortese, puntuale e disponibile. Grazie, Claudio!
Andrea
Il tuo metodo di insegnamento è molto chiaro, sei una persona paziente e non hai fretta di chiudere la lezione, si vede che insegni e lavori con passione e sei disponibile nel spiegare anche più volte un concetto. Consiglierei il tuo supporto sia a neofiti sia a chi è già ad un livello avanzato e vuole migliorare le proprie conoscenze di Cubase come nel mio caso.
Davide
Ho conosciuto Claudio per caso navigando su internet. Si è dimostrato disponibile sin da subito e dopo una piacevole chiacchierata via Skype ho deciso di intraprendere un corso personalizzato riguardante editing, mixaggio e mastering per home recording. Il risultato è stato eccezionale, in poche lezioni è riuscito a farmi mettere in pratica tutti gli argomenti trattati seguendomi passo dopo passo. Si è sempre dimostrato disponibile a rispondere ad eventuali problemi anche al di fuori della lezione.
Lo consiglio a tutti coloro che vogliono fare un salto di qualità nelle loro registrazioni in home recording. 
Antonio
Sono un tastierista per hobby e suono dal lontano 1992. Dopo un po’ di anni di esecuzioni live mi è venuta voglia di iniziare a registrare qualcosa di ciò che suonavo e così ho acquistato Cubase. Dopo un po’ che lo usavo ho sentito la necessità di capire come funzionasse davvero il mixaggio di un brano musicale. Ricercando su internet ho trovato il nome di Claudio Meloni. Ho trovato in Claudio, nonostante sia relativamente giovane, una persona estremamente preparata, cortese e disponibile a soddisfare qualsiasi mia domanda e curiosità su Cubase e di come sfruttarlo al meglio.
Consiglio vivamente di contattare Claudio a chi volesse muovere i primi passi o perfezionare la sua tecnica di registrazione e di mixaggio su Cubase.
Gianluca
Le lezioni con Claudio mi hanno aiutato moltissimo considerando che sono partito con poche nozioni.
Claudio è una persona prima di tutto simpatica e professionale, lo ritengo molto preparato, preciso, puntuale, disponibile e pronto a chiarirti ogni dubbio anche al di fuori della lezione. 
Federico
Nell'affollato mondo della produzione musicale è sempre difficile riuscire a trovare persone preparate che sappiano anche trasmettere la propria esperienza in maniera semplice ed esaustiva.
Claudio è un insegnante dotato di ottime conoscenze tecniche ed esplicative, e non per ultimo una persona molto cordiale e disponibile.
Andrea
Mi sono imbattuto nel portale di Claudio circa un anno fa, era già molto ricco di indicazioni e interessanti recensioni, rimanevo però in genere diffidente riguardo i corsi tenuti da remoto. Stimolato dall’acquisto della versione di Cubase 10.5, ho voluto provare un suo corso. Abbiamo messo a punto una scaletta di apprendimento e abbiamo iniziato. Mi sono dovuto ricredere, perché l'interazione grazie al suo metodo di insegnamento è stata ottima. I buoni frutti delle lezioni sono arrivati grazie alla grande professionalità, sensibilità musicale ed empatia. I suoi preziosi consigli mi hanno permesso di aggirare le limitazioni della mia versione Elements e ottenere un risultato ottimo sia in termini di efficienza della DAW che di resa del suono. È stata una bella esperienza formativa nella quale ho capito come rendere il suono notevolmente più omogeneo e meno statico, riguardo tutti i miei progetti attuali e futuri.
Stefano
Caro Claudio, il percorso fatto con te mi è stato davvero utile perché sono andato a colmare quello di cui avevo assoluto bisogno in tempi davvero brevi. In te ho trovato una persona squisita e davvero competente e professionale e il tuo metodo è assolutamente preciso e chiaro come il tuo modo di spiegare le cose che è esaustivo e completo sotto tutti i molteplici aspetti che tratti sia musicali che di vera e propria ingegneria del suono.
Sono davvero felice di avere fatto il corso con te. Grazie ancora.
Vito
Seguire il corso di Claudio è stato molto utile. La sua preparazione è evidente anche grazie all'esperienza considerevole su cui può contare.
Claudio è stato puntuale, disponibile e gentile, qualità non sempre scontate.
Roberto