claudiomeloni.it

IMPARA CUBASE!

LEZIONI ONLINE PER IMPARARE A USARE LA DAW PER PRODUZIONE MUSICALE E POST PRODUZIONE AUDIO DI STEINBERG

VUOI PRODURRE MUSICA, REGISTRARE O MIXARE NEL TUO HOME STUDIO MA NON SAI USARE NESSUN SOFTWARE ADATTO allo scopo?

CUBASE POTREBBE ESSERE LA DAW PERFETTA PER te!

una DAW per Fare Musica.

Oggi è parecchio complicato fare musica senza un DAW.

Sono certo che già ne sei consapevole, e che già ne hai sperimentato alcune.

Magari hai scelto una soluzione gratuita, o magari hai utilizzato quella che ti è stata regalata quando hai comprato la tua prima scheda audio.

Per imparare a usarla hai probabilmente seguito dei tutorial su YouTube, ti sei fatto dare qualche dritta dal tuo amico che già la usa da un po’ di tempo o, se sei uno fra i più coraggiosi, hai tentato di capirci qualcosa leggendone il manuale.

Dopo mesi e mesi passati a sbatterci il muso, sono altrettanto convinto che ancora non ci cavi piede!

Magari hai imparato a usarla nel modo sbagliato, magari non conosci le funzioni che possono semplificarti enormemente il lavoro, magari hai semplicemente sbagliato DAW.

A prescindere da qual è il motivo che ti impedisce di usarla come vorresti, di scrivere e produrre musica, di registrare o di mixare i tuoi brani (o quelli dei tuoi futuri o potenziali clienti), imparare a usare a dovere una DAW come Cubase può farti fare quel salto di qualità che ancora non hai raggiunto.

O ancora più semplicemente, se ti stai affacciando ora a questo mondo, può essere il modo migliore per iniziare la tua carriera musicale, anche se a livello amatoriale.

Perdonami, sto dando per scontato che già sai cos’è una DAW e che già mi conosci. Prima di raccontarti come posso aiutarti quindi mi presento e ti spiego meglio cos’è, a cosa serve e cosa puoi fare con una DAW.

Chi Sono

Foto profilo claudiomeloni.it

Se sei nuovo sul blog, mi presento.

Mi chiamo Claudio Meloni, dal 2009 lavoro nel mondo dell’audio e della musica a tempo pieno.

Di mestiere produco e lavoro sulla musica, e lo faccio, come ormai quasi tutti i miei collegi, grazie soprattutto a una DAW.

Nel corso degli anni ne ho provate e usate parecchie, dalle più blasonate alle più sconosciute.

Occupandomi sia di produzione sia di post produzione, e usandola ininterrottamente ormai da 10 anni, ho realizzato che Cubase è senza dubbio una delle migliori scelte che si possano fare per tantissime applicazioni differenti.

Per questo motivo, da qualche anno è diventata la mia DAW di riferimento, per i miei progetti personali e per quelli dei miei clienti.

La Migliore DAW per Produzione e Post Produzione?

DAW è un acronimo che sta per Digital Audio Workstation, e tipicamente indica un software che  contiene tutto il necessario per una o più di queste funzioni:

  • Scrittura, Produzione Musicale e Campionamento
  • Registrazione ed Editing
  • Mixaggio e Mastering

Non so se posso definire Cubase la Migliore DAW per Produzione e Post Produzione.

Sicuramente posso dire che Cubase è una DAW completa, capace di aiutarti in qualsiasi fase di produzione e post produzione audio e musicale.

È una delle DAW più longeve, avendo a oggi quasi trent’anni di storia alle spalle. Ciò è sinonimo di garanzia, e significa che le conoscenze acquisite su una sua qualsiasi versione sono spendibili ancora per parecchi anni dopo averle imparate.

È il software che ha permesso per primo il fiorire della produzione musicale in-the-box tramite MIDI e strumenti virtuali, per cui è probabilmente la più completa per quanto riguarda la programmazione di virtual instruments e sample libraries.

È usata da alcuni dei più quotati professionisti in ogni settore audio e musicale.

È disponibile sia per Windows sia per macOS.

È compatibile con il formato plugin VST,  è possibile quindi utilizzare al suo interno la quasi totalità dei plugin (effetti e strumenti virtuali) di produttori terzi sviluppati su scala globale.

Consente di seguire OGNI fase del processo di realizzazione di un brano, dalla sua ideazione, alla sua stesura, alla sua finalizzazione.

Questi sono solo alcuni dei motivi per cui ho scelto Cubase come mia DAW primaria e perché la uso per insegnare ad altri come approcciarsi o migliorarsi nel campo audio.

Unisci a questi il fatto che è disponibile anche in italiano, che è relativamente facile da utilizzare, che la versione base ha un costo molto basso e che è possibile provarla gratuitamente senza limitazioni per 30 giorni, e hai la ricetta perfetta per far evolvere velocemente la qualità dei tuoi prodotti musicali.

A chi Serve Cubase?

Avrai ormai capito che un software potente e completo come Cubase è in grado di soddisfare tante necessità diverse.

Partendo dal presupposto che è disponibile in 3 diverse versioni, ed è quindi scalabile in base ai bisogni effettivi di ogni utente, ti do una mano ulteriore a capire se è la DAW giusta per te.

Ti garantisco che è così se ti riconosci in una delle seguenti figure:

HOME RECORDIST

Se hai la necessità di un software che permetta la gestione completa del tuo home studio.
Dalla registrazione a seguire, tutte le funzioni necessarie per un appassionato di audio come te.

MUSICISTA

Se hai bisogno di un software che ti consenta di registrarti, per la tua pratica quotidiana o per la preparazione di una demo da consegnare agli altri membri della band o a un'etichetta.

COMPOSITORE

Se vuoi scrivere musica per i media visuali (film, spot, trailer) e vuoi dar vita ai tuoi spartiti grazie agli strumenti virtuali e alle librerie di campioni utilizzabili su una DAW.

PRODUCER

Se sei alla ricerca un software completo che ti aiuti non solo nella produzione, ma anche in tutto il processo creativo fino ad arrivare al mastering delle tue tracce.

FONICO

Se ambisci a lavorare come tecnico audio in ambito professionale e vuoi scoprire le potenzialità che si celano dietro a un software dedicato all'elaborazione dell'audio digitale.

SOUND DESIGNER

Se vuoi creare i tuoi sample pack, per uso personale o per la vendita, o se vuoi velocizzare i tuoi processi di layering e manipolazione sonora.

Cosa Imparerai.

Scegliendo di imparare a usare Cubase con il mio aiuto sarai in grado di utilizzare il software in tranquillità, sfruttando appieno il suo potenziale e adattandolo alle tue esigenze specifiche.

Ho pensato di creare dei percorsi differenti in base a ciò di cui effettivamente necessiti per la tua attività.

Le funzionalità di Cubase sono un’infinità. Imparare a usarlo da cima a fondo al 100% delle sue potenzialità può richiedere davvero parecchio tempo, motivo per cui ho scelto di selezionare e concentrarmi nella spiegazione solo delle sue funzioni più importanti, quelle che utilizzerai nella stragrande maggioranza delle situazioni.

Ignorando le impostazioni che probabilmente non userai mai, con solo poche ore di pratica sarai già in grado di utilizzarlo al meglio.

Le sue funzioni possono essere riassunte inquadrandole in alcune macro-categorie, per cui ho diviso il mio percorso di consulenza in 4 moduli separati, ognuno dei quali adatto a una o più figure specifiche.

In questo modo in base alle conoscenze che vuoi acquisire puoi quindi scegliere il percorso più adatto a te.

Ad esempio, se vuoi imparare a usare Cubase per registrare nel tuo home studio, probabilmente non avrai bisogno di investire del tempo nella scoperta dei suoi strumenti virtuali, potrai quindi evitare in toto il Modulo Produzione.

Vice versa, se sei un producer che vuole utilizzare Cubase per le sue produzioni elettroniche, non sentirai il bisogno di imparare come usare il software per registrare, per cui potrai escludere dal tuo percorso il Modulo Registrazione.

Nulla ti vieta comunque di seguire il percorso completo! Sta a te decidere.

I Moduli in cui si divide la mia consulenza sono 4:

  • Base ed Editing
  • Registrazione
  • Produzione
  • Mixaggio e Post

Puoi scegliere di seguirne solo 2 (Base ed Editing + Mixaggio e Post), o integrare il tuo percorso con uno o entrambi gli altri due moduli.

I contenuti di ogni modulo sono sommariamente questi:

BASE ED EDITING

Le Basi per iniziare a usare Cubase e le procedure di Editing.

In questo modulo imparerai:

  • L'Interfaccia e le Finestre di Lavoro
  • Come Creare e Gestire le Sessioni e i Progetti
  • La Configurazione del Software
  • Le Nozioni Basilari di Audio Digitale
  • Le Principali Funzioni di Editing

Adatto a: TUTTI

REGISTRAZIONE

Tutte le nozioni fondamentali per poter registrare con Cubase.

In questo modulo imparerai:

  • I Processi e le Modalità di Registrazione Audio
  • La Gestione e la Scelta delle Take
  • Le Modalità di Importazione Audio
  • La Configurazione della Scheda Audio

Adatto a: TUTTI, ma in particolar modo a Home Recordist, Musicisti e Fonici

PRODUZIONE

La Scrittura Musicale e l'utilizzo degli Strumenti Virtuali.

In questo modulo imparerai:

  • L'Utilizzo di Strumenti Virtuali e Campionatori
  • La Scrittura su Piano Roll
  • La Principali Funzioni MIDI per la Scrittura Musicale
  • La Funzioni per la Creazione di Accordi e Progressioni Armoniche

Adatto a: TUTTI, ma in particolar modo a Producer e Compositori

MIXAGGIO E POST

La Gestione dei Progetti di Mixaggio e Post Produzione.

In questo modulo imparerai:

  • La Gestione delle Sessioni Multitraccia
  • L'Effettistica Integrata in Cubase
  • Il Processamento delle Tracce Audio
  • I Tools per il Mixaggio e la Post Produzione
  • L'Utilizzo del Mixer di Cubase

Adatto a: TUTTI

Il Miglior Modo di Imparare.

Qualunque sia la strada che intendi scegliere avrai un percorso strutturato in modo tale da ottimizzare l’apprendimento.

Oggi rintracciare le informazioni non è più un problema, si può imparare a fare (quasi) tutto anche solo sfruttando quel che è disponibile gratuitamente online.

Allora perché scegliere un insegnante tutto per te? Beh, ti do qualche motivo:

  • Imparerai seguendo una sequenza logica, scoprendo le varie funzioni nel momento esatto in cui ti serviranno, al contrario di quello che faresti studiando dal manuale.
  • Seguirai un percorso completo e lineare, non frammentato come quello che ti ritroveresti a seguire vedendo dei video tutorial su YouTube.
  • Avrai un riscontro in tempo reale. Se qualcosa non ti è chiaro, te lo rispiegherò immediatamente in modo diverso.
  • Imparerai facendo pratica. Dopo ogni argomento trattato riceverai infatti degli esercizi da fare in autonomia, che correggerò davanti a te nell'incontro successivo.

Come te lo Insegno?

Svolgo il mio servizio di consulenza su Cubase tramite videochiamata Skype.

Non sarà una call nella quale vedermi e sentirmi solamente, ma  nella quale condivido anche il video e l’audio del mio computer.

In questo modo vedrai esattamente quello che faccio nel momento esatto in cui lo faccio, sarà quasi come stare uno accanto all’altro.

Tutto quello che ti serve è un PC Windows o Mac con connessione a internet e un paio di cuffiette auricolari con microfono (banalmente anche quelle dello smartphone).

Se poi hai già una scheda audio esterna a cui poter collegare cuffie e microfono indipendenti tanto meglio, ma non è indispensabile.

Attenzione! Un'ultima raccomandazione.

Accetto solo un numero limitato di persone per volta,
per cui le iscrizioni rimarranno aperte solo fino a esaurimento posti,
Dopo di che saranno chiuse fin quando non se ne libererà qualcuno.

Se vuoi essere sicuro di poter riservare il tuo posto approfittane ora!

Inizia ad

Imparare Cubase!

Tutti i posti disponibili sono stati occupati!

Se vuoi essere informato quando riapriranno le iscrizioni, iscriviti alla newsletter inserendo la tua mail qua sotto.

Acconsento all'invio di newsletter informative e comunicazioni commerciali da parte di claudiomeloni.it
Iscrivendoti confermi inoltre di accettare l'informativa sulla privacy

COPYRIGHT © 2015-2018 CLAUDIO MELONI
TUTTI I DIRITTI RISERVATI
Privacy Policy