Steinberg ha appena rilasciato Cubase 12.0.10, il primo aggiornamento minore per l’ultima versione della sua DAW.
Si tratta di un maintenance update, ovvero fa parte di quegli aggiornamenti che più che altro servono a sistemare bug emersi dal rilascio precedente. Tuttavia stavolta c’è qualcosa in più, ecco perché dedicargli un – seppur breve – articolo.
Cubase 12 Pro Trial
La prima novità degna di nota è la disponibilità della trial di Cubase Pro.
Che c’è di nuovo? Beh, è la prima volta che è possibile usufruirne senza dover per forza avere la USB eLicenser.
Ciò significa che chiunque può scaricare e utilizzare gratuitamente e senza limitazioni Cubase 12 Pro per 30 giorni.
Freeze Multi-Traccia
La seconda novità riguarda la funzione Freeze.
Te ne avevo già parlato nell’articolo Come Risparmiare CPU e Aumentare le Prestazioni di Cubase su Windows e Mac. Si tratta in poche parole di un sistema per “congelare” temporaneamente gli insert di una traccia audio o instrument per poterne sentire l’azione ma senza gravare sul processore del computer.
In questo modo si risparmiano un bel po’ di risorse di sistema e si possono gestire progetti più grandi anche se non si ha un computer super performante.
Ora con la nuova versione di Cubase si può applicare questo processo in un colpo solo su più tracce per volta, con un risparmio di tempo considerevole. Basta selezionare le tracce che si vuole congelare, cliccare con il tasto destro su una qualsiasi di esse e poi selezionare dal menù che compare la voce Freeze/Unfreeze Selected Tracks.
Certo che potevano anche tradurlo in italiano, ma vabbè non facciamo gli schizzinosi 😅
Dolby Atmos for Music
L’ultima novità rilevante è Dolby Atmos for Music.
Il Dolby Atmos è attualmente il più rilevante sistema surround del mercato, basato su una codifica a oggetti che permette di superare il limite dei classici 6 canali utilizzati nei precedenti standard multi-canale 5.1.
È un sistema scalabile che permette di adattare il flusso audio sia che questo venga riprodotto in una sala cinematografica, sia in casa con un sistema home theater, sia sullo smartphone.
Ora anche su Cubase (solo versione Pro) si potrà fare un mix in Dolby Atmos.
Come Scaricare Cubase
Puoi scaricare l’aggiornamento a Cubase 12.0.10 tramite il solito Steinberg Download Assistant.
Oltre a quanto già citato, nella nuova release sono presenti decine e decine di piccole migliorie. Puoi leggere l’elenco completo nella release note Steinberg.
L’aggiornamento è disponibile per tutte le versione della DAW, ovvero Pro, Artist, Elements, AI ed LE, anche se alcune features saranno presenti solo sulle versioni superiori.
Se invece ancora non hai una licenza di Cubase, ti suggerisco di scaricare la trial gratuita. Volessi poi acquistare la DAW potresti farlo direttamente dallo store Steinberg; in alternativa ti lascio link alle pagine dedicate su Best Service, dove spesso capita di trovarlo a qualche decina di euro in meno:
Ti saluto ricordanti che, se ti stai avvicinando ora a questa DAW, puoi velocizzare enormemente il suo apprendimento seguendo il mio video corso online Impara Cubase.