In una registrazione audio, si sa, il preamplificatore è responsabile di buona parte della qualità della registrazione stessa.
Focusrite ISA One è probabilmente il punto d’arrivo di ogni home studio. Preamplificatore microfonico e DI di indiscussa qualità, è apprezzato non solo nelle piccole produzioni casalinghe, ma utilizzato senza indugio anche nelle produzioni a più alto budget.
ISA One è un punto d’arrivo principalmente per il suo prezzo, solitamente al limite delle possibilità per i budget degli home recordist.
Il preamp è racchiuso in uno chassis metallico trasportabile dalla forma insolita, come puoi vedere dall’immagine qui sotto.
Vediamo ora le caratteristiche tecniche.
Focusrite ISA ONE
Il preamp permette una preamplificazione consistente, a step di 10dB e variabile per una calibrazione più precisa. È possibile inoltre modificare l’impedenza in ingresso per venire incontro alle caratteristiche del microfono utilizzato.
Oltre all’ingresso microfonico, è presente un ingresso DI gestito separatamente, con annessa connessione link per il rilancio verso un amplificatore, utile quando si vuole ad esempio registrare una chitarra pulita e contemporaneamente (magari) microfonare l’ampli.
Risulta molto comoda la presenza di un’uscita cuffie con volume regolabile, per poter sentire a latenza zero il reale suono che si sta registrando.
Completano il quadro due sezioni anch’esse molto interessanti: VU meter e insert send e return in formato TRS.
Il VU meter è calibrabile, cosicché si possa avere sotto controllo il livello del segnale in registrazione sia quando destinato ad essere acquisito poi digitalmente, sia in analogico.
La presa insert poi è una vera chicca! Permette di usare in registrazione un eventuale processore di dinamica esterno, non sbilanciando il segnale, in quanto è presente una connessione bilanciata per l’uscita e una bilanciata per l’ingresso.
Convertitore A/D
Su ISA One è presente uno slot libero utilizzabile per espandere le funzionalità del preamplificatore e dotarlo di connessioni digitali.
Il convertitore A/D (Analogico – Digitale) è acquistabile separatamente e permette di codificare l’audio registrato in formato digitale ad una risoluzione massima di 192KHz e 24bit.
ISA One: Prezzo
Puoi acquistare solamente il preamplificatore, solamente la scheda di espansione col convertitore digitale, o il preamp già munito di espansione.
Di seguito i prezzi sugli store online tra i più forniti e affidabili del settore, che solitamente consiglio quando mi si chiede dove effettuare un acquisto online.
ISA One (solo preamp): Amazon | Thomann
Focusrite AD 430 MKII (solo convertitore A/D): Amazon
ISA One + Convertitore A/D: Thomann