Il Tube Screamer della Ibanez è senza dubbio uno dei pedali overdrive più famosi e venduti di sempre. Audiority ne presenta una riproduzione plugin, direi ben riuscita ed economica: Green Reaper GR9.
Audiority: Green Reaper GR9
Il Tube Screamer non ha certo bisogno di presentazioni, mi limiterò quindi a dire che Green Reaper GR9 riporta, oltre al sound, anche graficamente l’estetica basilare dello stomp box Ibanez. Più nello specifico, il plugin di Audiority ricalca la variante TS9.
3 controlli: Drive, Tone, e Level. Il primo gestisce la quantità di distorsione, il secondo il suo timbro e il terzo il livello in uscita.
A questi controlli “base”, ereditati dalla controparte fisica, si accompagnano una serie di add-on che arricchiscono e ampliano le possibilità dell’effetto.
Sotto la voce TYPE si nascondono infatti ben 12 varianti della circuiteria originale del pedale, che modulano timbro e loudness del segnale audio in maniera diversa l’una dall’altra.
Come da tradizione per plugin di questo tipo, è integrato un noise gate elementare ed è altresì possibile modificare la percentuale d’intervento con il solito knob mix.
Le ultime due caratteristiche degne di nota di questo Tube Screamer plugin sono la possibilità di attivare l’oversampling (tasto HQ) per minimizzare l’aliasing, e la modalità random, per avere con un click ogni volta una nuova combinazione di parametri e di conseguenza un nuovo sound.
Prezzo e Specifiche
Green Reaper GR9 è disponibile per Windows e macOS nei formati VST, AU e AAX.
Il costo è piuttosto contenuto, nel momento in cui scrivo è in offerta lancio a soli 10€, che diventeranno 20€ al termine del periodo promozionale.
Per ulteriori informazioni, per il download della versione di prova o per l’acquisto di questo Tube Screamer plugin visita il sito ufficiale Audiority o la pagina dedicata su PluginBoutique.