HoRNet VHS: Plugin per il Mix in Cuffia super economico
HoRNet VHS - Plugin per il Mix in Cuffia super economico

HoRNet VHS: Plugin per il Mix in Cuffia super economico

Hornet Plugins ha recentemente presentato un nuovo plugin pensato per il mix in cuffia: HoRNet VHS.

Come ho letto per la prima volta il nome ho pensato subito si trattasse di un qualche effetto lo-fi, invece VHS sta per virtual headphones system. Stiamo parlando quindi di un sistema dedicato al lavoro in cuffia, appunto.

Semplicissimo da usare e super economico. Te lo mostro qui di seguito.

LEGGI ANCHE:  Insight 2: il Metering Plugin Definitivo di iZotope | Recensione

HoRNet VHS

HoRNet VHS

HoRNet VHS è un plugin che fa due cose: corregge la risposta acustica delle tue cuffie, per offrirti un ascolto il più lineare possibile, e simula l’ascolto in un ambiente fisico.

Ho già parlato dell’importanza di avere una percezione d’ambiente, specialmente quando si mixa, nell’articolo È meglio Mixare in Cuffia o su Casse Monitor?. Ti rimando alla sua lettura se ancora non ti è chiaro il perché.

Ad ogni modo, è indubbio e di facile intuizione perché è bene che la risposta in frequenza di una cuffia non colori l’ascolto. Banalmente perché consente di ottenere un risultato più neutro che si traduce meglio in qualsiasi sistema di ascolto abbia chi sente i nostri lavori.

La parte sinistra dell’interfaccia del plugin è dedicata a questo aspetto. Tramite un menù a tendina si sceglie il proprio modello di cuffia, si attiva la correzione tramite il toggle apposito e subito sotto viene visualizzato in un grafico frequenza / ampiezza l’intervento di correzione apportato.

È interessante notare che la correzione non modifica il loudness medio del segnale, così che la presenza o meno del plugin, e soprattutto la percezione del suo operato, non sia influenzata da eventuali modifiche di volume indesiderate.

Dalla parte destra dell’interfaccia si imposta la simulazione d’ambiente. Tramite due knob si sceglie la distanza, relativa e assoluta, tra casse monitor e punto di ascolto, cosicché vari di conseguenza il crosstalk e l’apertura stereo dell’immagine sonora percepita.

Le casse monitor simulate hanno risposta in frequenza piatta, per cui non colorano il segnale, cosa che parzialmente fa invece l’emulazione della stanza in se.

Correzione della risposta delle cuffie e simulazione d’ambiente sono attivabili a piacimento in modo indipendente l’uno dall’altro.

Prezzo e Specifiche

HoRNet VHS è disponibile per Windows e macOS (anche con supporto nativo per chip Silicon) come plugin VST, AU e AAX.

I modelli di cuffia supportati sono oltre 160 e sono compresi tutti i più diffusi del mercato, come quelli che segnalo anche io nelle guide su cuffie per registrazione, cuffie economiche e cuffie con cancellazione attiva del rumore.

Il prezzo di vendita è attualmente fissato ad appena 10,99€.

Per maggiori informazioni, per vedere la lista completa dei modelli disponibili, scaricare la demo gratuita e per l’acquisto visita il sito Hornet Plugins.

Scarica la mia Mixing e Mastering Checklist
Leggi gli altri articoli Software
RICEVI CONTENUTI EXTRA!
Acconsento all'invio di newsletter informative e comunicazioni commerciali da parte di claudiomeloni.it
Iscrivendoti confermi inoltre di accettare l'informativa sulla privacy
Iscriviti alla newsletter per ricevere i contenuti riservati e per stare aggiornato su tutte le novità del blog!
Tranquillo, niente spam! Riceverai solo una mail al mese o poco più.