Impara Cubase:
il Video Corso

Corso Online per imparare a usare la DAW Steinberg per Home Recording e Produzione Musicale

Vuoi imparare a usare uno dei migliori software per la Registrazione, la Produzione e il Mixaggio?

Scommetto che hai già visto decine di video tutorial o letto il manuale, ma trovi ancora mille problemi ogni volta che cerchi di fare qualsiasi cosa.

Cubase è una DAW fantastica, ma senza la giusta guida, il tempo necessario per imparare a usarla rischia di diventare infinito.

Imparare a usare Cubase “come si deve”.

Immagina di aprire la tua DAW e in 10 secondi essere pronto a registrare, scrivere un brano da zero o mixare le tue tracce (o quelle dei tuoi clienti).

Immagina di sederti davanti al tuo computer e non doverlo maledire in continuazione perché non senti più l’audio, perché da un momento all’altro l’effetto che avevi messo su quella traccia smette di funzionare, o perché non trovi più sullo schermo quel tastino che – ma porca miseria – fino a ieri era lì!

Immagina di poter sfruttare tutto il tempo che hai a disposizione per fare, invece di sprecarlo a cercare di capire come caspita poterlo fare.

Pensa a come sarebbe bello poter arrivare a questo risultato senza dover studiare tutto il manuale di Cubase (che tra parentesi è di circa 1.300 pagine 😅).

Pensa a quanta musica in più potresti scrivere se invece di passare mesi spulciando tutti i video tutorial su YouTube sperando di trovare quelli che servono a te, ci fosse un modo per scoprire in pochissimo tempo tutte le funzioni indispensabili della DAW. Un modo veloce per imparare solo le funzioni che ti serviranno veramente, evitando di perdere tempo con tutte le infinite funzioni che quasi certamente non utilizzerai mai.

Ti sembrerà una visione impossibile da realizzare, ma ti garantisco che è esattamente il risultato che puoi raggiungere seguendo Impara Cubase: il Video Corso.

Impara Cubase: il Video Corso.

Insegno a utilizzare Cubase da ormai 12 anni. Grazie ai continui feedback dei miei studenti, nel tempo ho condensato un programma didattico specifico per chi vuole imparare a usare questa DAW partendo da zero.

Ho sintetizzato il tutto in un metodo adatto non solo per chi si avvicina per la prima volta a una DAW in generale, ma anche per chi magari ha già un pochino di esperienza ma vuole avere piena padronanza del software.

Ecco come è nato Impara Cubase, un corso completo grazie al quale imparare tutto il necessario per poter registrare, produrre, comporre e gestire i propri progetti in multi-traccia sulla DAW Steinberg. Fino a ieri svolgevo il corso esclusivamente tramite lezioni in diretta via Skype, da oggi è invece disponibile anche come video corso pre-registrato.

Per chi è il Corso?

Impara Cubase è per chiunque voglia imparare a usare un software per le proprie produzioni audio / musicali, è adatto sia a musicisti esperti sia a completi neofiti.

Il linguaggio usato nelle lezioni fa sì che si possa ottenere il massimo dalla DAW a prescindere dalla propria formazione tecnica e musicale.

Per chiarirmi ancora meglio, posso riassumere il mio pensiero dicendo che si tratta di un corso utile per:

Home Recordist

Per chi ha bisogno di una DAW per l'editing, il mixaggio o il mastering dei propri brani o di quelli dei propri clienti.

Cantanti e Musicisti

Per chi vuole registrare le proprie performance, per incidere dei brani da pubblicare online sulle piattaforme di streaming o per semplice divertimento.

Producer e Compositori

Per chiunque voglia sfruttare le potenzialità del MIDI, di strumenti virtuali e samples per scrivere interi brani senza ricorrere a musicisti in carne e ossa.

Non è invece il corso adatto a te se già hai padronanza della DAW e vuoi approfondire solo alcuni aspetti più avanzati. In tal caso ti suggerisco una consulenza personalizzata.

Cosa ti serve per seguirlo?

Puoi seguire Impara Cubase: il Video Corso comodamente online tramite un qualsiasi browser (Chrome, Safari, Firefox ecc.) su computer, tablet o smartphone.

Quel che ti serve per poterlo seguire è quindi unicamente una connessione internet. Ovviamente per mettere in pratica quanto mostrato nelle varie lezioni dovrai avere anche una versione della DAW.

L’intero corso è registrato su Cubase Elements 11, ma non è fondamentale che tu possegga la stessa identica versione per poter replicare quanto mostrato nelle varie lezioni.

Sia Cubase Pro sia Cubase Artist contengono al loro interno tutte le funzioni presenti su Cubase Elements, per cui potrai sfruttare appieno il corso anche se hai una di queste due versioni.

Aggiungo che non è nemmeno necessario possedere proprio la versione 11. Certo potrai sfruttare al 100% i contenuti delle lezioni solo se hai questa versione, ma considerando che Cubase è un software che col passare delle release non stravolge mai il suo funzionamento di base, potrai replicare nella quasi totalità tutto ciò che spiego nei diversi moduli anche se hai una versione precedente.

In tal caso qualche voce di menù si chiamerà diversamente, ma il cuore della DAW e le sue logiche di funzionamento sono le stesse anche per versioni oggi considerate “vecchie”.

Per gli stessi motivi, tieni presente che imparando oggi a usare Cubase 11, sarai poi in grado di applicare le tue conoscenze anche sulle versioni future. Della serie: non è che quando uscirà Cubase 12 dovrai re-imparare a usarlo da capo, tutt’altro.

 

Cosa rende unico Impara Cubase.

Sono dell’idea che il tempo sia la risorsa più preziosa che abbiamo. Per questo motivo ho strutturato un percorso didattico che ti consente di essere completamente padrone della DAW pur non dovendo imparare a memoria tutte le voci dei menù .

Impara Cubase: il Video Corso nasce come espansione di Impara Cubase: Live, il mio corso su Cubase svolto tramite lezioni in diretta via Skype.

La versione Video Corso, costituita da video pre-registrati, ha una durata superiore alla versione Live, ma ne tiene inalterati i contenuti e le modalità di spiegazione.

Il programma è suddiviso in 4 Moduli: Base ed Editing, Registrazione, MIDI e Produzione, Gestione MultiTraccia. Ognuno dei moduli è composto da più lezioni, la cui durata è ottimizzata in modo da chiarire nel modo migliore possibile ogni argomento.

Non troverai i classici (noiosissimi) video dove vengono elencate una a una tutte le funzioni di un certo menù senza darti un minimo di contesto. Ogni funzione che spiego, la spiego con un esempio pratico.

Allo stesso tempo ho evitato accuratamente di creare mini video per ogni singolo procedimento. Per intenderci, non troverai lezioni da 2 minuti realizzate con l’unico scopo di poter dire “questo corso ha 100 lezioni!!“. No.

Se per spiegare nel modo più appropriato un certo argomento sono sufficienti 10 minuti, allora quel dato video durerà 10 minuti. Ma se invece per affrontare un argomento più complesso è necessario più tempo, quella lezione durerà di più. In ogni caso non così tanto da doverti prendere un giorno di ferie per poterla seguire 😉

L’intero corso è composto da 22 video lezioni. La più breve dura 4 minuti, la più lunga 45 minuti. La durata totale è di oltre 7 ore, la media per lezione è quindi di circa 20 minuti.

Puoi seguire le lezioni di ogni modulo tutte d’un fiato oppure, se ti vien meglio, seguirle una a una nei ritagli di tempo. In ogni caso l’ordine degli argomenti ti consentirà di scegliere la strada che preferisci. 

Le lezioni del Corso.

Ho appena detto che non voglio farti perdere tempo, nel mostrarti gli argomenti trattati nelle lezioni del corso sarò quindi super sintetico, mi limito a indicarti il contenuto di massima di ogni modulo 😉

1. Base ed Editing

Le basi per iniziare a usare Cubase in autonomia, partendo dalle procedure di installazione e attivazione per arrivare alla configurazione della scheda audio.
Vedrai una panoramica della sua interfaccia, i comandi di navigazione e imparerai a svolgere le principali procedure di editing audio.

2. Registrazione

Le procedure di registrazione audio, dall'assegnazione dei canali della scheda audio alla scelta dei livelli di ripresa.
Conoscerai quali sono i modi per ottimizzare le take, come gestire il monitoraggio in cuffia, applicare effetti in ascolto e ripulire le sessioni dai file inutili (le registrazioni venute male).

3. MIDI e Produzione

Il mondo degli strumenti virtuali e dei campionatori. Conoscerai tutti i modi principali in cui Cubase ti consente di scrivere musica (conoscendo o meno la teoria) sfruttando VSTi, samples e loops.
Per creare semplici accompagnamenti o per comporre brani completi partendo da zero.

4. Gestione MultiTraccia

La gestione dei progetti multi-traccia in registrazione, produzione o mixaggio.
L'applicazione degli effetti, l'utilizzo delle automazioni per rendere ogni traccia dinamica e più interessante, l'uso di plugin esterni e la creazione di template personalizzati.

Se vuoi vedere l’elenco completo delle lezioni, conoscere l’esatta durata di ognuna e guardare una video lezione di esempio gratuita, visita questa pagina.

NOTA BENE: acquistando Impara Cubase: il Video Corso, potrai vedere tutte le lezioni quando e quante volte vorrai, per un intero anno a partire dalla data di acquisto. Considera anche che le lezioni del corso sono indirizzate all’apprendimento “tecnico” del software. Sebbene siano presenti un gran numero di esempi pratici per situazioni di lavoro reali, questi non riguardano argomenti come la teoria musicale o il “settaggio” degli effetti per il mixaggio. Insegno anche alcuni di questi argomenti, ma attraverso la modalità della Consulenza Personalizzata.

Bonus Free!

Inizia subito ad imparare Cubase!

Impara Cubase:

il Video Corso
147
  • Modulo Base ed Editing
  • Modulo Registrazione
  • Modulo MIDI e Produzione
  • Modulo Gestione Multi-Traccia
  • 22 Lezioni
  • Durata oltre 7h
  • PDF Cubase Shortcuts
Nuovo!

Qualche Domanda?

Puoi seguire Impara Cubase: il Video Corso comodamente online tramite un qualsiasi browser (Chrome, Safari, Firefox ecc.) su computer, tablet o smartphone.

Il video corso è registrato su Cubase 11 Elements, ma potrai seguirlo proficuamente anche se possiedi la versione 11 Pro o 11 Artist in quanto anche in queste due versioni sono presenti tutte le funzioni presenti sulla 11 Elements.

Potrai seguirlo con altrettanto beneficio anche se possiedi una versione meno recente (es. 9 o 10) o una delle varianti gratuite (Cubase LE e Cubase AI). Non potrai in questi casi replicare al 100% quanto mostrato, ma considerando che il cuore della DAW è identico, potrai replicare comunque la quasi totalità delle funzioni principali.

No, se ancora non hai nessuna versione di Cubase, sappi che Steinberg (il produttore) offre la possibilità di scaricare e utilizzare gratuitamente senza vincoli Cubase Elements per 30 giorni.

Solo terminato questo periodo deciderai se acquistare il software o meno.

Puoi vedere tutte le lezioni del corso senza limitazioni quante volte vuoi, resteranno disponibili per la visione online per un anno a partire dalla data di acquisto.

Puoi pagare comodamente tramite PayPal o Carta di Credito.

Se avessi delle ulteriori domande da pormi, contattami all’indirizzo info@claudiomeloni.it o compilando il form della pagina contatti.