Cerca
iZotope Neutron 3: il Plugin all-in-one per il Mixaggio Moderno
iZotope Neutron 3 - il Plugin all-in-one per il Mixaggio Moderno

iZotope Neutron 3: il Plugin all-in-one per il Mixaggio Moderno

Il mercato dei plugin audio per il mixaggio è saturo da un bel pezzo, eppure c’è chi ancora riesce a tirare fuori dei prodotti che si distinguono dalla massa e che portano innovazione a tutto il settore.

Una delle audio companies più in vista in questo senso è certamente iZotope, dei cui software ho già scritto tante volte qua sul blog.

Quello che ti presento oggi è Neutron 3, la terza incarnazione del plugin all-in-one per il mixaggio della casa made in USA.

LEGGI ANCHE:  Diventa un Maestro dell'Equalizzazione con TrainYourEars 2 | Recensione

iZotope Neutron 3

Avevo recensito la prima versione di Neutron alla sua uscita ormai quasi tre anni fa. Allora si pose come una novità assoluta, in quanto introduceva delle logiche di lavoro al periodo ancora non implementate in nessun altro plugin.

Oggi le cose sono cambiate un pochino, ma iZotope è riuscita a tenere il passo coi tempi, anticipando con Neutron 3 una nuova schiera di potenziali concorrenti futuri.

Se ancora non hai mai sentito parlare di questo plugin te lo racconto subito.

Neutron 3 è un plugin per il mixaggio all-in-one, cioè è un plugin che contiene al suo interno diversi moduli, ognuno dei quali adatto a uno scopo specifico: modifiche timbriche, modifiche dinamiche e così via.

Detto in altre parole, è come fosse un plugin contenitore di altri plugin normalmente utilizzati per le procedure di mix.

Non una semplice channel strip software come le tante in circolazione, ma uno strumento che nasconde un motore audio basato su machine learning, capace quasi di mixare al posto tuo.

Grazie alle funzioni Mix Assistant e Track Assistant, Neutron 3, applicato su ogni traccia di una sessione, è in grado di impostare in autonomia i parametri dei vari processori di segnale inclusi in esso, in modo da non dover iniziare il mix da zero, ma da una situazione già bilanciata.

Puoi scegliere di automatizzare solo la gestione dei livelli delle tracce, oppure puoi affidare al plugin il compito di impostare equalizzazione e compressione (tra le altre) di ogni singola traccia.

La versione 3 del software aggiunge un nuovo modulo a quelli che eredita dalla versione precedente (te li mostro a breve). Si chiama Sculptor, e consiste in un processore dinamico/timbrico che permette di modificare il timbro – ma non solo – di una qualsiasi traccia in base a un riferimento.

Questo riferimento può essere scelto tra uno di quelli offerti da Neutron. Della serie, se il timbro che hai ottenuto in registrazione dalla ripresa della tua chitarra non è il massimo, puoi modellarlo in base a uno dei riferimenti offerti.

Può sembrare una cosa complessa, in realtà il procedimento lato utente è molto semplice. Se vuoi approfondire puoi vedere il video qua sotto.

Con Neutron 3 viene aggiornato anche il Masking Meter, utilissimo quando si hanno problemi di mascheramento tra più tracce e le si vuole equalizzare in modo complementare, e vengono introdotti significativi miglioramenti riguardo la richiesta di risorse di sistema (RAM e CPU).

Oltre le novità restano invariati, o in alcuni casi potenziati e aggiornati, anche i restanti moduli di Neutron, incorporati nel plugin o disponibili come plugin separati.

iZotope-Neutro-3-Visual-Mixer

Ne è un esempio il Visual Mixer, il plugin per la gestione di posizione, apertura stereofonica e volume delle tracce in cui sono presenti in insert istanze di altri plugin iZotope.

LEGGI ANCHE:  I Migliori Riverberi Plugin (VST, AU, AAX, RTAS)

Prezzo e Specifiche

Neutron 3 è disponibile per Windows e macOS nei formati VST, AAX e AU.

È distribuito in tre diverse versioni, differenziate dal numero di moduli e plugin collegati compresi:

  • Elements: 129$ (in offerta lancio a 99$)
  • Standard: 249$ (in offerta lancio a 199$)
  • Advanced: 399$ (in offerta lancio a 299$)

Per maggiori informazioni, per il download della versione di prova o per l’acquisto visita il sito iZotope, o verifica il prezzo aggiornato su PluginBoutique.

Se è la prima volta che hai sentito di questo plugin, puoi conoscerne le basi più nel dettaglio nella mia recensione della versione originale.

Leggi gli altri articoli Software
RICEVI CONTENUTI EXTRA!
Acconsento all'invio di newsletter informative e comunicazioni commerciali da parte di claudiomeloni.it
Iscrivendoti confermi inoltre di accettare l'informativa sulla privacy
Iscriviti alla newsletter per ricevere i contenuti riservati e per stare aggiornato su tutte le novità del blog!
Tranquillo, niente spam! Riceverai solo una mail al mese o poco più.