Cerca
Klanghelm VUMT: il Plugin per Misurare il Volume di un Brano
Klanghelm VUMT - il Plugin per Misurare il Volume di un Brano

Klanghelm VUMT: il Plugin per Misurare il Volume di un Brano

Trovare il giusto volume al quale deve suonare un brano è probabilmente una delle operazioni più difficili da portare a termine quando si sta mixando e/o masterizzando un brano.

Fino all’arrivo dei moderni meter digitali, lo strumento più utilizzato per misurare il volume di un brano, o di un flusso sonoro in generale, era il VU meter.

Questo strumento possiede pregi e al contempo difetti che lo differenziano enormemente dai meter utilizzati oggigiorno. Dire se sia migliore o peggiore rispetto a quello che abbiamo a disposizione oggi è tutto sommato anche soggettivo.

Quello che è certo, però, è che nonostante sia ormai “tecnicamente” obsoleto, mantiene ancora un enorme fascino.

Proprio per questo motivo diverse software house hanno realizzato delle emulazioni digitali del VU meter, come Klanghelm, che ti presento in questo post.

LEGGI ANCHE:  Come Registrare l'Audio con Studio One 3 Prime | Guida per Principianti

Klanghelm VUMT

Klanghelm-VUMT

Devo ammetterlo, Klanghelm non è un nome che si sente tanto spesso. Probabilmente perché dietro questo nome non c’è il classico mega studio che sforna ogni mese un nuovo plugin, ma solo un unico programmatore tedesco appassionato di audio e DSP.

Come spiega nella sua breve biografia, lo scopo per il quale scrive e programma plugin audio è il poter ottenere qualcosa di cui ha bisogno che non è ancora presente sul mercato, almeno non nella forma nella quale lo vorrebbe. Meno male (dico io) che si è fatto avanti con il Klanghelm VUMT.

Klanghelm VUMT è appunto un emulatore digitale del classico VU meter analogico, ma con qualcosa in più.

Innanzitutto è presente in due versioni: SOLO e DUO. La versione SOLO per canali monofonici, quella DUO per canali stereofonici, con la possibilità ulteriore di visualizzare il segnale STEREO o il segnale MID/SIDE.

Oltre la classica visualizzazione del volume del canale sotto forma di Volume Units, si può impostare la visualizzazione in PPM, cioè si può avere l’interfaccia del VU meter che mostra però le variazioni di volume come fa un classico meter digitale. Questa funzione è quindi molto comoda per avere un riscontro in tempo reale dei due tipi di misurazione: analogica e digitale.

Il meter è completamente personalizzabile, sia nei tempi di risposta (funzione veramente ottima!) sia nelle skin di visualizzazione.

Specifiche e Prezzo

Il plugin è disponibile in versione VST, AU, RTAS e AAX, sia per Windows che per Mac, a 32 e 64 bit.

Il prezzo è abbastanza ragionevole: 8€.

Puoi acquistare comodamente Klanghelm VUMT tramite PayPal dal sito del produttore.

Leggi gli altri articoli Software
RICEVI CONTENUTI EXTRA!
Acconsento all'invio di newsletter informative e comunicazioni commerciali da parte di claudiomeloni.it
Iscrivendoti confermi inoltre di accettare l'informativa sulla privacy
Iscriviti alla newsletter per ricevere i contenuti riservati e per stare aggiornato su tutte le novità del blog!
Tranquillo, niente spam! Riceverai solo una mail al mese o poco più.