Cerca
Komplete Kontrol M32: la Più Economica Tastiera Controller MIDI di Native Instruments
Komplete Kontrol M32 - la Più Economica Tastiera Controller MIDI di Native Instruments

Komplete Kontrol M32: la Più Economica Tastiera Controller MIDI di Native Instruments

È disponibile proprio da questi giorni l’ultimo prodotto Native Instruments: Komplete Kontrol M32, una tastiera controller MIDI piccola ed economica, anzi la più economica prodotta dalla casa tedesca.

Caratteristiche degne di nota e prezzo più che interessante fanno di Komplete Kontrol M32 un modello che sarebbe bene considerare in previsione di un acquisto futuro.

Ecco perché.

LEGGI ANCHE:  Patchrat: Salva e Richiama le Impostazioni Hardware del tuo Studio!

Komplete Kontrol M32

La nuova M32 apre di fatto una terza linea nella produzione di tastiere/controller MIDI di NI, e diventa quindi la numero 7, dopo le 3 della serie S (le top gamma) e le 3 della serie A (le attuali medio-gamma)

Si tratta di una tastiera a 32 tasti (mini) dotata di una serie di controller (tasti, knob, touch strip) che la rendono l’ideale per la gestione degli strumenti virtuali Native Instruments o di quelli compatibili con lo standard NKS (sul sito NI trovi la lista completa dei produttori terzi che supportano tale protocollo).

La caratteristica più rilevante è quindi proprio la compatibilità NKS, assicurata dall’interfacciamento con il software Komplete Kontrol, che tra le altre cose permette anche la ricerca di sample e loop dal catalogo di sounds.com.

L’insieme di funzioni che cade sotto il nome Smart Play consente di mappare la tastiera in modo tale da eseguire in modo automatico o facilitato arpeggi, accordi e loro progressioni.

Inoltre sono presenti un ingresso TRS per la connessione di un pedale di sustain esterno e sono integrati i controlli di trasporto per alcune delle DAW più diffuse, come Logic Pro e Ableton Live. A breve verranno aggiunte alla lista anche Cubase e Nuendo.

Ecco di seguito come si presenta la tastiera (clicca su ogni immagine per ingrandirla):

Komplete Kontrol M32

Komplete Kontrol M32: Software Incluso

Native Instruments Monark

Il software in dotazione insieme al controller è di tutto rispetto.

Oltre alla versione ridotta della DAW Ableton, Live 10 Lite ,anche tanta altra roba niente male, direttamente dal catalogo Native Instruments.

Monark, emulazione del più famoso fra i sintetizzatori analogici monofonici, Reaktor Prism, synth e multi effetto, il pianoforte elettrico Scarbee Mark I e poi ancora Machine Essentials.

Per finire insieme a Komplete Kontrol M32 si ha accesso gratuito per 2 mesi al catalogo sounds.com.

Considerando che il solo Monark (immagine sopra) acquistato separatamente viene a costare 99€, direi che il prezzo di vendita della tastiera è più che consono a quanto offre.

LEGGI ANCHE:  UR-RT2 e UR-RT4: le Schede Audio Steinberg con Trasformatori Rupert Neve Designs

Prezzo e Disponibilità

Komplete Kontrol M32 è disponibile fin da subito presso i principali store a un prezzo che si aggira intorno ai 120€.

È ovviamente utilizzabile sia su Windows sia su macOS, si connette al computer tramite connettore USB ed è richiesta la connessione internet per l’attivazione (per poter scaricare tutti i software a corredo).

Non è poi richiesta la connessione per l’utilizzo.

Puoi verificare il costo attuale della tastiera su Amazon o Thomann, o avere maggiori informazioni sul sito Native Instruments.

Leggi gli altri articoli Studio Gear
RICEVI CONTENUTI EXTRA!
Acconsento all'invio di newsletter informative e comunicazioni commerciali da parte di claudiomeloni.it
Iscrivendoti confermi inoltre di accettare l'informativa sulla privacy
Iscriviti alla newsletter per ricevere i contenuti riservati e per stare aggiornato su tutte le novità del blog!
Tranquillo, niente spam! Riceverai solo una mail al mese o poco più.