È disponibile proprio da questi giorni l’ultimo prodotto Native Instruments: Komplete Kontrol M32, una tastiera controller MIDI piccola ed economica, anzi la più economica prodotta dalla casa tedesca.
Caratteristiche degne di nota e prezzo più che interessante fanno di Komplete Kontrol M32 un modello che sarebbe bene considerare in previsione di un acquisto futuro.
Ecco perché.
Komplete Kontrol M32
La nuova M32 apre di fatto una terza linea nella produzione di tastiere/controller MIDI di NI, e diventa quindi la numero 7, dopo le 3 della serie S (le top gamma) e le 3 della serie A (le attuali medio-gamma)
Si tratta di una tastiera a 32 tasti (mini) dotata di una serie di controller (tasti, knob, touch strip) che la rendono l’ideale per la gestione degli strumenti virtuali Native Instruments o di quelli compatibili con lo standard NKS (sul sito NI trovi la lista completa dei produttori terzi che supportano tale protocollo).
La caratteristica più rilevante è quindi proprio la compatibilità NKS, assicurata dall’interfacciamento con il software Komplete Kontrol, che tra le altre cose permette anche la ricerca di sample e loop dal catalogo di sounds.com.
L’insieme di funzioni che cade sotto il nome Smart Play consente di mappare la tastiera in modo tale da eseguire in modo automatico o facilitato arpeggi, accordi e loro progressioni.
Inoltre sono presenti un ingresso TRS per la connessione di un pedale sustain esterno e sono integrati i controlli di trasporto per alcune delle DAW più diffuse, come Cubase, Logic Pro, Ableton Live e Nuendo.
Ecco di seguito come si presenta la tastiera (clicca su ogni immagine per ingrandirla):




Komplete Kontrol M32: Software Incluso
Il software in dotazione insieme al controller è di tutto rispetto.
Oltre alla versione ridotta della DAW Ableton, Live 10 Lite ,anche tanta altra roba niente male, direttamente dal catalogo Native Instruments.
Monark, emulazione del più famoso fra i sintetizzatori analogici monofonici, Reaktor Prism, synth e multi effetto, il pianoforte elettrico Scarbee Mark I e poi ancora Machine Essentials.
Per finire insieme a Komplete Kontrol M32 si ha accesso gratuito per 2 mesi al catalogo sounds.com.
Considerando che il solo Monark (immagine sopra) acquistato separatamente viene a costare 99€, direi che il prezzo di vendita della tastiera è più che consono a quanto offre.
Prezzo e Disponibilità
Komplete Kontrol M32 è disponibile fin da subito presso i principali store a un prezzo che si aggira intorno ai 120€.
È ovviamente utilizzabile sia su Windows sia su macOS, si connette al computer tramite connettore USB ed è richiesta la connessione internet per l’attivazione (per poter scaricare tutti i software a corredo).
Non è poi richiesta la connessione per l’utilizzo.
Puoi verificare il costo attuale della tastiera su Amazon o Thomann, o avere maggiori informazioni sul sito Native Instruments.