LALAL.AI | Estrarre Voce e Strumenti Separati da qualsiasi traccia con un click
LALAL.AI | Estrarre Voce e Strumenti Separati da qualsiasi traccia con un click

LALAL.AI | Estrarre Voce e Strumenti Separati da qualsiasi traccia con un click

In questo articolo voglio presentarti LALAL.AI, un servizio online che consente di estrarre voce e strumenti da qualsiasi traccia. Non solo, è possibile estrarre gli stems di un brano partendo anche da un video.

Si può togliere la voce da una canzone, così come si può togliere dalla stessa canzone la batteria, il basso, la chitarra, il piano o i synth.

Sembra magia nera, e come sentirai il risultato (ti faccio sentire qua sotto) lo penserai anche tu 😉

LEGGI ANCHE:  Le Fasi della Produzione Musicale (Spiegate Facili)

Separare Voce e Strumentale

LALAL.AI - Separare Voce e Strumenti Online

LALAL.AI è un servizio online che consente di estrarre parti strumentali da qualsiasi brano o video. Lo scopo è ottenere gli stems indipendenti per gli utilizzi più disparati.

Puoi infatti creare una versione a cappella di una canzone da usare per un remix, così come puoi allo stesso tempo creare una versione instrumental dello stesso pezzo da usare magari come base per cantarci sopra.

Fin qui hai più o meno quel che puoi ottenere anche ad esempio con le ultime versioni di Cubase, come spiego nell’articolo Come separare Voce e Base da una Canzone con Cubase.

Con LALAL.AI si va però oltre.

L’utilità del dividere un file audio in più tracce separate non è riservata solo a producer e cantanti. Se sei un batterista, un bassista o un tastierista, puoi crearti una base strumentale di qualsiasi brano che contenga al suo interno tutto tranne il tuo strumento. Così potrai poi suonarci sopra senza dover doppiare lo strumento originale.

Già di per sé la cosa è una figata. Ma non ti ho ancora detto che puoi farlo anche gratis, e che tutta la procedura è completamente automatizzata 🤯

Ti mostro ora come nel dettaglio.

Come isolare gli strumenti da una traccia

Ho deciso di mostrarti come funziona LALAL.AI usando una traccia bella densa di strumenti, così da mettere in difficoltà l’algoritmo.

Il cuore infatti è tutto lì, il servizio si basa su un algoritmo di machine-learning (o se preferisci chiamalo intelligenza artificiale) che riesce ad analizzare e separare i diversi strumenti che compongono una traccia con una qualità tale da rimanere impressionati.

Ricordo che una delle richieste che ricevevo più spesso quando ho iniziato a insegnare produzione e post produzione audio, intorno al 2010, era questa: come faccio a isolare gli strumenti da una canzone?

La mia risposta era questa: non puoi, non esiste un software che riesce a farlo davvero bene. Magari fra dieci anni…

Ecco, dieci anni sono passati.

Come separare le tracce con LALAL.AI

Isolare e separare gli strumenti da una traccia con LALAL.AI è davvero semplice.

La prima cosa da fare è andare sul sito lalal.ai.

Una volta sul sito ti trovi davanti a questo.

Come separare le tracce con LALAL.AI

Qui cliccando su Select Files puoi caricare la traccia che vuoi separare. Di default viene proposta la separazione tra vocale e strumentale, ma cliccando sull’omonima voce puoi selezionare una separazione di diverso tipo.

Non è fondamentale farlo ora, puoi comunque cambiare idea in un secondo momento, stiamo per cui su vocale e strumentale.

Scelto il file audio da splittare, LALAL.AI inizia automaticamente l’analisi e dopo qualche secondo ti propone subito un’anteprima del risultato.

LALAL.AI Separare Voce e Strumentale

Cliccando sul grosso play accanto alle sigle Vocale e Strumentale puoi sentire l’anteprima delle rispettive nuove tracce create, quindi la sola voce senza strumenti o la base senza la voce.

Se sei soddisfatto del risultato, clicca su Processa l’intero file.

LALAL.AI Isolare Vocals e Instrumental

L’algoritmo di LALAL.AI si rimette in azione e in genere dopo pochi secondi termina di lavorare.

LALAL.AI Scaricare Voce e Base in file separati

Fatto!

Non ti rimane che cliccare sull’icona a forma di freccia verso il basso per scaricare i file audio della sola versione vocale e della strumentale indipendenti.

Oltre a questa versione vuoi anche dividere la canzone estrapolando la sola batteria? Nessun problema, dalla stessa finestra clicca su Seleziona il tipo di separazione dello stem per tornare alla schermata precedente. Da qui puoi selezionare un altro tipo di separazione, ad esempio puoi isolare la batteria su una traccia indipendente e al contempo creare un altro file che ha tutto dell’originale tranne la batteria.

LALA.AI Separare Drums da una traccia

Ecco che con letteralmente due click puoi avere tante versioni diverse della stessa canzone, in base a quelle che sono le tue esigenze.

LALAL.AI in prova

Ora che ti ho mostrato la procedura passo passo per separare gli stems da una canzone, ti faccio anche sentire la qualità del prodotto finito.

Come ti dicevo ho scelto un brano per nulla semplice da separare. Te ne faccio sentire un estratto.

Brano originale

Ed ecco alcuni dei file audio che si possono ottenere da una canzone come questa.

Vocale / A cappella
Strumentale / Senza voce
Senza Basso
Senza Chitarra
Senza Batteria
Solo Batteria

Ok, qualche artefatto qua e là si sente, ma se hai mai provato a ottenere gli stessi risultati con i soliti accrocchi (processamenti mid-side, filtri ecc.) ti rendi facilmente conto che la qualità di LALAL.AI è davvero alta.

Prezzo e Specifiche

LALAL.AI è un servizio completamente online, utilizzabile anche gratuitamente.

Sono disponibili 3 diversi pacchetti in base alle diverse esigenze.

Il piano free consente di elaborare fino a 10 minuti di audio. In tal caso il file da caricare non dev’essere più grande di 50MB e i formati consentiti sono solo WAV, MP3 e OGG.

Se si sceglie il Lite Pack, al costo di 15€ una tantum si possono ottenere fino a 90 minuti di audio. Il limite in dimensioni sale fino a 2GB, e si può anche estrarre l’audio direttamente da un file video.

Con il Plus Pack, attualmente venduto a 30€, la durata totale dei file audio generati arriva fino a 300 minuti. Così come per il piano Lite si accede al processamento rapido, e i formati dei file compatibili sono MP3, OGG, WAV, FLAC, AVI, MP4, MKV, AIFF e AAC.

Per ulteriori informazioni o, ancora meglio, per provare in prima persona il servizio, visita il sito LALAL.AI.

Leggi gli altri articoli Guide
RICEVI CONTENUTI EXTRA!
Acconsento all'invio di newsletter informative e comunicazioni commerciali da parte di claudiomeloni.it
Iscrivendoti confermi inoltre di accettare l'informativa sulla privacy
Iscriviti alla newsletter per ricevere i contenuti riservati e per stare aggiornato su tutte le novità del blog!
Tranquillo, niente spam! Riceverai solo una mail al mese o poco più.
scarica gratis la mia

PDF con consigli pratici per migliorare Mixaggio e Mastering in home studio.