LANDR Mastering Plugin: il Mastering con AI sulla DAW
LANDR Mastering Plugin - il Mastering con AI sulla DAW

LANDR Mastering Plugin: il Mastering con AI sulla DAW

LANDR, la piattaforma che si occupa principalmente di distribuzione musicale e mastering automatico online, ha appena lanciato un nuovo mastering plugin che porta la sua intelligenza artificiale su tutte le DAW.

Chiamato con immensa fantasia Mastering Plugin, questo plugin offre gli algoritmi utilizzati dal servizio online, si pone quindi come una sua alternativa rivolta a chi non ha interesse di conoscere per filo e per segno come si fa il mastering, ma cerca solamente una soluzione che gli consenta di avere brani che siano distribuibili commercialmente senza problemi.

LEGGI ANCHE:  Damage 2: le (nuove) Percussioni Aggressive per Kontakt di Heavyocity | Recensione

LANDR Mastering Plugin

LANDR Mastering Plugin

Mastering Plugin è in due parole un plugin che caricato sul master della DAW fa da solo il mastering del brano su cui si sta lavorando.

Il suo funzionamento è molto semplice. Se già conosci plugin come Ozone troverai molte somiglianze. È comunque molto diverso da quest’ultimo, capirai subito perché.

L’interfaccia di Mastering Plugin è quella che vedi nell’immagine qua sopra, non ci sono altre finestre con controlli approfonditi sui quali agire.

Si riproduce il brano nella sezione dove il suo volume è più alto, il plugin lo analizza e imposta di conseguenza una catena di processamento che garantisca la resa migliore possibile.

Potenzialmente non c’è bisogno di fare altro a parte il clic per far partire l’analisi.

Il risultato della sua azione automatizzata comunque può essere modificato attraverso una serie di controlli che in modo semplificato agiscono su più caratteristiche.

Ci sono i controlli per la modifica timbrica sotto le sembianze di un comune eq a tre bande (anche se in pratica il processamento eseguito sotto il cofano non è così banale), i controlli per gestire l’apertura stereo e quelli per selezionare il tipo di compressione o il livello finale del loudness.

Personalmente preferisco crearmi da me una catena mastering ad hoc per ogni brano, ma comprendo che data la qualità sempre crescente degli algoritmi di intelligenza artificiale applicati all’audio, sono sempre di più i potenziali utilizzatori di plugin come questo.

Ecco perché mi preoccupo di farli conoscere 😉

PS: Se invece vuoi imparare a fare mastering in modo consapevole, posso insegnarti come farlo tramite lezioni individuali online.

Prezzo e Specifiche

Mastering Plugin di LANDR è utilizzabile su Windows e macOS come plugin nei formati VST, AU e AAX.

È disponibile sia sul sito ufficiale sia sui principali marketplace audio. L’attuale prezzo di vendita è fissato a 299$, ma credo non sarà troppo difficile trovarlo in offerta a un costo più basso specialmente in store terzi.

Ti lascio i link a Plugin Boutique e Best Service dove poter verificare il prezzo aggiornato.

Scarica la mia Mixing e Mastering Checklist
Leggi gli altri articoli Software
RICEVI CONTENUTI EXTRA!
Acconsento all'invio di newsletter informative e comunicazioni commerciali da parte di claudiomeloni.it
Iscrivendoti confermi inoltre di accettare l'informativa sulla privacy
Iscriviti alla newsletter per ricevere i contenuti riservati e per stare aggiornato su tutte le novità del blog!
Tranquillo, niente spam! Riceverai solo una mail al mese o poco più.
SEGUI il MIO canale telegram

News selezionate su Plugins, VSTi, Hardware, Offerte e su tutto il mondo della Produzione Musicale e dell’Home Recording.