Lewitt Pure Tube: Microfono Valvolare per Voce
Lewitt Pure Tube - Microfono Valvolare per Voce

Lewitt Pure Tube: Microfono Valvolare per Voce

Lewitt presenta Pure Tube, un microfono a condensatore valvolare progettato specificamente per la ripresa vocale.

Famosi per il calore che restituiscono nella ripresa, i microfoni valvolari sono però relativamente poco usati negli home studio per via principalmente del loro costo spesso proibitivo.

Pure Tube non è certo economico, ma rispetto ad altre alternative della stessa categoria non è neanche esageratamente costoso. E i pro non finiscono nemmeno qui.

LEGGI ANCHE:  MacBook Pro: il Miglior Computer Portatile per la Produzione Musicale?

Lewitt Pure Tube

Lewitt Pure Tube

Il nuovo microfono del produttore austriaco è un misto tra tradizione e innovazione, offre il calore di un microfono vintage e allo stesso tempo i benefici delle moderne tecnologie.

Pure Tube è un microfono a condensatore con capsula da 1″, il cui segnale viene amplificato da una valvola prima di essere instradato verso il connettore d’uscita.

È interessante il fatto che la valvola sia a vista, ma il microfono nel suo insieme abbia un design moderno, in linea con gli altri prodotti Lewitt.

Pure Tube è stato concepito per la registrazione della voce, sia cantata sia parlata. Il suo diagramma polare è cardiode e la sua risposta in frequenza lineare su buona parte dello spettro, con solo un piccolo boost sulle alte che va a smorzarsi sulle altissime.

Puoi vederlo anche tu dalla linea tratteggiata del grafico qua sotto (quella continua si riferisce alla ripresa a un metro di distanza).

Lewitt Pure Tube - Risposta in frequenza

A differenza di modelli più blasonati, Pure Tube ha un rumore intrinseco veramente basso, appena 7dBA. Ciò consente di in fase di post di applicare compressioni anche molto aggressive evitando il rischio di tirare parecchio su il rumore.

Inoltre ha anche un’ottima sensibilità (volgarmente il “volume” d’uscita), di ben 28,2mV. Facendo un paragone con un altro condensatore a diaframma largo dalle prestazioni top utilizzabile per gli stessi scopi, il Neumann TLM 103, quest’ultimo ha una sensibilità di 23mV. Il rapporto segnale-rumore è invece il medesimo.

Essendo un microfono valvolare ha senso usarlo a testa in giù, anche se non è obbligatorio.

L’alimentatore esterno (tipico dei valvolari) è compatto ed è compreso in entrambe le due configurazioni in cui è disponibile il microfono (vedi sotto).

Lewitt Pure Tube - Essential Set
Essential Set
Lewitt Pure Tube - Studio Set
Studio Set

Prezzo e Disponibilità

Pure Tube è venduto come appena anticipato in due configurazioni:

  • Essential Set
  • Studio Set

Nella prima sono compresi il microfono, il suo alimentatore, il cavo con connettore XLR a 7 pin per collegarli, un supporto semplice per asta e una borsina.

Il set da studio comprende invece oltre al microfono, il suo alimentatore e il cavo con connettore XLR a 7 pin, anche una valigetta resistente ma soprattutto uno shock mount e un filtro anti-pop che si aggancia su quest’ultimo magneticamente.

Pure Tube sarà disponibile a partire dal 14 giugno al prezzo suggerito di 999€ per l’essential set e di 1.299€ per lo studio set.

Per maggiori informazioni visita il sito Lewitt o verifica il prezzo aggiornato su Thomann: Essential SetStudio Set.

Leggi gli altri articoli Studio Gear
RICEVI CONTENUTI EXTRA!
Acconsento all'invio di newsletter informative e comunicazioni commerciali da parte di claudiomeloni.it
Iscrivendoti confermi inoltre di accettare l'informativa sulla privacy
Iscriviti alla newsletter per ricevere i contenuti riservati e per stare aggiornato su tutte le novità del blog!
Tranquillo, niente spam! Riceverai solo una mail al mese o poco più.
SEGUI il MIO canale telegram

News selezionate su Plugins, VSTi, Hardware, Offerte e su tutto il mondo della Produzione Musicale e dell’Home Recording.