Loc-Ness 2: il Plugin per il Mix della Batteria di Tone Empire
Loc-Ness 2 - il Plugin per il Mix della Batteria di Tone Empire

Loc-Ness 2: il Plugin per il Mix della Batteria di Tone Empire

In questo post ti presento Loc-Ness 2, il plugin di Tone Empire dedicato al mix delle tracce di batteria.

È una versione aggiornata dell’originale che, pur non sconvolgendone la resa e l’utilizzabilità, ne migliora le prestazioni.

Parto comunque dal presupposto che stia vedendo questo plugin per la prima volta, evito quindi di addentrarmi nel dettaglio delle differenze tra le versioni e passo subito a parlarti della ciccia 😉

LEGGI ANCHE:  Casse Monitor da Studio Nearfield (economiche) | Guida all'Acquisto

Tone Empire: Loc-Ness 2

Tone Empire: Loc-Ness 2

Ti dico subito quindi cos’è Loc-Ness 2 e qual è il suo scopo.

Il plugin di Tone Empire è un multi-effetto dai controlli semplificati. Tramite due soli knob e un selettore a pulsanti, aggiunge saturazione e compressione per rendere più aggressiva ogni traccia sulla quale è applicato.

È pensato in primis per l’utilizzo sulla batteria, sia sui canali singoli sia sull’intero bus. Loc-Ness 2 riesce a far sbucare facilmente il kick nel mix, a ingrossare lo snare e a rendere enorme la traccia room.

Con gli stessi scopi è ugualmente efficace anche su chitarre, bassi o voci, applicato in insert e utilizzato in serie o in parallelo (ovvero dosandolo tramite il MIX dry/wet).

Al di là dei filtri pre e post effetto, il tutto si gioca su una manciata di controlli.

Tramite la manopola CRUST si sceglie la quantità di saturazione. I tasti selettori da I a IV accanto alla label TYPE servono a selezionare invece il tipo di saturazione. Più è alto il numero e tante più sono le armoniche aggiunte al segnale originale.

La manopola SMASH gestisce invece la compressione. Come vedi dall’immagine sopra non ci sono i classici controlli di treshold, ratio ecc., viene infatti emulato un tipo molto specifico di compressione, ovvero la modalità all buttons in tipica dell’1176.

Una compressione esagerata insomma, che oltre a dare sustain al segnale audio contribuisce a enfatizzare lo stadio di saturazione.

L’unico controllo ulteriore che si ha sul compressore è il selettore ATK on-off, che serve a far sì che il compressore lasci quanto più intatto possibile il transiente iniziale dei colpi percussivi, qualora non li si voglia comprimere per tenere la “pacca“.

Impara a Mixare le tue Tracce

Effetto Vecchio Stampo per Produzioni Moderne

Il sound generato da Loc-Ness 2 è adatto per produzioni di vario genere. Lo vedo bene prima di tutto su batterie acustiche di brani rock e metal, ma non sfigura neanche come effetto lo-fi per produzioni che virano rispetto alle sonorità acustiche “classiche”.

Ultima nota prima di lasciarti alle specifiche tecniche.

Se vedendo Loc-Ness 2 ti sembra avere un deja-vu è normale. Diciamo che è impossibile non notare la somiglianza con Devil-Loc Deluxe di Soundtoys.

Rispetto a questo tuttavia devo ammettere che il prodotto di Tone Empire garantisce una flessibilità maggiore.

Prezzo e Specifiche

Loc-Ness 2 è disponibile per Windows e macOS come plugin nei formati VST, AU e AAX.

Le risorse di sistema richieste non sono particolarmente esose, a meno che non si scelga di attivare l’oversampling (2x, 4x o 8x). In tal caso il carico sulla CPU aumenta non poco.

Il prezzo di vendita è attualmente fissato a 39$, che al termine del periodo promozionale di lancio diventeranno 79$.

Per maggiori informazioni, per il download della versione trial gratuita o per l’acquisto visita il sito ufficiale Tone Empire o la pagina dedicata su PluginBoutique.

Scarica la mia Mixing e Mastering Checklist
Leggi gli altri articoli Software
RICEVI CONTENUTI EXTRA!
Acconsento all'invio di newsletter informative e comunicazioni commerciali da parte di claudiomeloni.it
Iscrivendoti confermi inoltre di accettare l'informativa sulla privacy
Iscriviti alla newsletter per ricevere i contenuti riservati e per stare aggiornato su tutte le novità del blog!
Tranquillo, niente spam! Riceverai solo una mail al mese o poco più.