Cerca
Loopcloud: 4 Milioni di Sample e Loop in un’App / Plugin per Windows e Mac
Loopcloud - 4 Milioni di Sample e Loop in un App Plugin per Windows e Mac

Loopcloud: 4 Milioni di Sample e Loop in un’App / Plugin per Windows e Mac

Loopcloud, la piattaforma che permette di accedere a milioni di sample e loop royalty free direttamente da app o plugin è stata appena aggiornata alla v5.2.

Conoscendo questo servizio da parecchio ma non avendolo mai presentato ufficialmente qua sul blog se non di sfuggita, ho pensato che questa fosse una buona occasione per farlo.

Ecco quindi una panoramica del più ricco catalogo online di campioni per produzione elettronica, dalla trap alla techno passando per pop e house, con tutti i generi correlati compresi.

LEGGI ANCHE:  Smart:Reverb - il Riverbero Plugin che si adatta a qualsiasi strumento | Recensione

Loopcloud

Loopcloud

Loopcloud non è solo uno dei tanti servizi online che offrono sample e loop. È probabilmente la più vasta e pratica piattaforma da cui attingere se sei solito basare le tue produzioni su campioni royalty free.

Vasta per via del numero enorme di file presenti al suo interno, pratica perché questi possono essere scoperti, scaricati e integrati nel tuo flusso di lavoro in maniera molto semplice grazie a un’app dedicata e a due plugin utilizzabili all’interno della DAW.

Attraverso l’app, che puoi scaricare dopo aver creato un account gratuito e puoi utilizzare sia su Windows sia su macOS, accedi all’intera collezione.

Loopcloud App Windows e macOS

La ricerca dei sample avviene alla solita maniera, ovvero puoi filtrare i risultati per strumento, per tipologia, per genere musicale o per formato (es. file wave one-shot o loop, Apple loop, construction kit ecc.).

Puoi anche accedere a sample pack completi dedicati a generi o a formati specifici, e scaricare da questi solo i campioni di tuo interesse.

Oltre la mera ricerca, l’app è utile anche per fare un primo giro di edit sui sample. Modifica del pitch, della durata, del punto di inizio e fine e della velocità sono applicabili ancor prima di importarli sulla DAW.

L’importazione può avvenire con un semplice drag and drop, oppure, e qua sta un altro dei grandi plus di Loopcloud, attraverso due plugin dedicati.

Loopcloud Play e Drum

Loopcloud Play e Loopcloud Drum sono i due plugin che consentono di caricare direttamente all’interno della DAW qualsiasi sample e loop del catalogo online.

Il primo è pensato per trasformare in “strumenti suonabili” i campioni, il secondo per organizzare dei drum kit e integrarli in un sistema che comprende, tra le altre cose, la creazione e gestione dei pattern tipico delle drum machine.

Loopcloud Drum può essere utilizzato anche con samples della propria collezione personale, ai quali applicare tutte le funzionalità del plugin (sequencing, effettistica e via dicendo).

Prezzo e Specifiche

Loopcloud è disponibile come servizio in abbonamento mensile o annuale. Si può scegliere fra diversi piani, modulati in base alla quantità di campioni che si vogliono scaricare.

I piani mensili partono da soli 6,99€/mese, quelli annuali sono ancora più convenienti. Scegliendo di abbonarsi per un intero anno, l’equivalente costo mensile scende sotto i 6€.

Prima di spendere un solo euro puoi provare gratuitamente senza vincoli l’intera piattaforma per ben 30 giorni.

Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale Loopcloud.

Leggi gli altri articoli Software
RICEVI CONTENUTI EXTRA!
Acconsento all'invio di newsletter informative e comunicazioni commerciali da parte di claudiomeloni.it
Iscrivendoti confermi inoltre di accettare l'informativa sulla privacy
Iscriviti alla newsletter per ricevere i contenuti riservati e per stare aggiornato su tutte le novità del blog!
Tranquillo, niente spam! Riceverai solo una mail al mese o poco più.