Perché scegliere il mio servizio di Mastering Online?

Perché otterrai un prodotto che rispecchia gli attuali standard di distribuzione commerciale, mentre al contrario fare il mastering "in casa" produrrà brani che suoneranno come "fatti in casa".

Perché è comodo e sicuro. Invii e ricevi i file tramite internet, e paghi solo se ti piace il risultato.

Perché è personalizzato, nei costi e nel suono.

Le fasi del mastering.

Il Mastering è l'ultima fase del processo di post produzione di un brano che lo porta a essere distribuito commercialmente.

Ho scritto anche una guida apposita al riguardo, se sei totalmente digiuno dell'argomento ti consiglio una lettura: Guida al Mastering Audio per Principianti.

Più nello specifico, il Mastering Online che offro è indirizzato principalmente a quei brani che dovranno essere distribuiti online (Spotify, SoundCloud, YouTube e simili).

Forse non lo sai, ma quando invii il tuo bel file WAVE ad alta risoluzione ai servizi per la vendita o lo streaming online, quasi sempre questo viene da loro compresso per poterne permettere la distribuzione.

Questo processo di compressione, se non previsto precedentemente in fase di Mastering, rischia di compromettere enormemente la qualità del brano.

Eseguire invece il Mastering in quest'ottica riduce drasticamente la possibilità che i brani suonino diversamente (peggio!) una volta online.

Oltre a questo vengono eseguiti ovviamente anche tutti i processi più tradizionali del Mastering, tra i quali:

Bilanciamento Timbrico

Il giusto spazio a ogni frequenza. Risolvi il problema di avere troppi o troppo pochi bassi, suoni troppo taglienti e troppo cupi. Avrai brani che suoneranno bene a prescindere da quali supporti si useranno per l’ascolto, dagli auricolari di un iPod agli impianti dei locali.

Bilanciamento Stereofonico

Gestione del panorama stereofonico tramite azione su LR e MS.
Creazione e controllo della stereofonia idonea per il brano, per aggiungere vivacità o per tenere a bada strumenti mal gestiti in fase di mixaggio.

Bilanciamento Dinamico

Il giusto volume per ogni brano.
I tuoi brani avranno il volume ideale in base al genere cui appartengono, spingendo fino al limite massimo i brani che lo richiedono, e preservando le dinamiche di quelli che non lo richiedono.

Verifica per Streaming e Vendita Online

Streaming e distribuzione online senza problemi.
Con la verifica dei codec lossy hai la tranquillità di non incorrere in distorsioni sgradevoli una volta che i file saranno convertiti in formato compresso o distribuiti sulle piattaforme online.

Come funziona il Mastering Online.

Il procedimento per richiedere ed eseguire il Mastering a un tuo brano è piuttosto semplice, e può essere riassunto così:

  • Mi invii il file su cui lavorare tramite il servizio che preferisci (ad esempio DropBox, WeTransfer o il semplice allegato mail). Una volta visionato ti comunico i tempi necessari alla lavorazione.
  • Procedo al Mastering del tuo brano, e una volta terminato ti invio una copia provvisoria, così che possa valutarne il risultato. Sentito il lavoro, se ritieni opportuno apportare delle modifiche procedo alle correzioni, diversamente si può passare direttamente alla consegna del file finalizzato.
  • Terminata la lavorazione puoi eseguire il pagamento tramite PayPal o Bonifico (o altri metodi da concordare preventivamente). Una volta effettuata la transiazione, entro 24h riceverai una mail con il link dal quale poter scaricare il file del tuo Master ad alta risoluzione.

Semplice, no? :)

Inoltre se è la prima volta che invii un file per il Mastering, ti consiglio di leggere l'articolo che ho scritto al riguardo: Come Preparare le Tracce per il Mastering

Mastering: Prova gratuita!

Invece di farti sentire delle demo da progetti di altri clienti, penso che ci sia un modo migliore per farti capire come suoneranno i tuoi brani a seguito del processo di Mastering: eseguire il Mastering direttamente su una tua traccia!

Hai capito bene. Puoi, senza alcun vincolo, decidere di inviarmi una traccia da processare, sentirne il risultato e decidere solo dopo e solo se questo ti soddisfa, di procedere al pagamento.

Ricevuta e sentita la copia di valutazione hai quindi 2 possibilità:

  1. Effettuare il pagamento e ricevere il file del tuo brano completo e ad alta risoluzione;
  2. Decidere di non effettuare il pagamento e, ovviamente, non rivecere il file del tuo brano completo. 

Tieni anche presente che effettuando il pagamento, hai diritto a ben 2 revisioni del lavoro. Ad esempio, se la copia che ti invio ti piace, ma vorresti fare una piccola correzione sulla timbrica, sul volume o sulla dinamica, posso farla senza che il prezzo preventivato cambi. Tuttavia prima di effettuare la prima revisione dovrai provvedere al saldo del preventivo.

Nell'improbabile evenienza che le due revisioni comprese nel prezzo non fossero sufficienti a raggiungere il risultato desiderato, è possibile richiedermene delle ulteriori dietro il pagamento di una piccola quota aggiuntiva. 

Se avessi ancora dei dubbi sul funzionamento o volessi pormi altre domande, non esitare a contattarmi!

MASTERING STEREO E MASTERING STEM.

Il Mastering per i brani musicali si può fare tendenzialmente in due modi:

  1. Agendo su un unico file stereofonico;
  2. Agendo su più file mono o stereofonici.

Nel primo caso si parla di Mastering Stereo (la forma di mastering più tradizionale), nel secondo caso di Mastering Stem.

Mastering Stereo

Mi invii il mixdown del tuo brano. Io lavorerò sull'unico file stereofonico che riceverò. Il pro di questo metodo è che consente di mantenere inalterati o quasi gli equilibri tra le tracce che hai raggiunto in mixaggio. Il contro è che se ci fosse qualche problema da correggere (ad esempio nei livelli fra gli strumenti, nella stereofonia o nei timbri delle singole sezioni) sarei molto limitato nel farlo.

Mastering Stem

Mi invii le sezioni del tuo brano in file separati. Ad esempio un file per batteria e percussioni, uno per il basso, uno per le chitarre, uno per i synth e uno per le voci. In questo esempio, potrei lavorare su 5 tracce stereofoniche indipendenti, e di conseguenza gestire in modo molto più dettagliato gli aspetti sui quali non posso invece agire avendo un unico file.

Prima di inviarmi i file ricordati di seguire le indicazioni che trovi nella mia guida Come Preparare le Tracce per il Mastering

Servizi aggiuntivi.

Oltre al file Master ad alta risoluzione in formato WAVE, nel momento in cui ne avessi la necessità ti posso fornire anche una serie di ulteriori esportazioni, come ad esempio:

  • Esportazione nei formati AIFF, FLAC, AAC, MP3

O nel caso abbia scelto il Mastering Stem:

  • Versione A Cappella (sole voci)
  • Versione Instrumental (tutti gli strumenti a eccezione della voce)
  • Tutti gli Stem separati che mi hai fornito, già processati (utile ad esempio in caso di brani elettronici destinati all'utilizzo in live-set)

Non scordare di menzionare ogni servizio extra di cui necessiti nel momento in cui chiedi il preventivo, in quanto potrebbe incidere sul prezzo finale.

Richiedi un Preventivo.

Per venire incontro alle tue esigenze specifiche, ti offro un servizio e un prezzo personalizzati.

Se il tuo brano non è eccessivamente lungo e non presenta particolari problematiche, il costo per la sua lavorazione sarà uguale o molto vicino a quelli che puoi leggere di seguito.

Tieni in considerazione che in base alle specificità di ogni traccia il costo potrebbe aumentare così come potrebbe diminuire. Quindi scrivimi, dimmi qualche parola sul tuo brano, qual è il suo genere, la durata, quale sound vorresti ottenere e ti indicherò un prezzo a misura della tua traccia.

Mastering Stereo

27€

(a partire da)

Mastering Stem

54€

(a partire da)

Parti da un buon mix.

Chiunque faccia il Mastering dei tuoi brani, anche il più bravo al mondo con la migliore attrezzatura in circolazione, non può fare miracoli. Può migliorare quel che è già buono, ma non può rendere piacevole ed equilibrato un mix che non suona già bene di suo.

Parti da questo presupposto: migliore è il mix, migliore sarà il master.

Per questo motivo, se ritieni di non avere ancora grandi conoscenze di mixaggio o vuoi migliorare ulteriormente le tue skills, posso aiutarti a ottenere un prodotto di maggior qualità.

Come? Insegnandoti le tecniche e facendoti conoscere gli strumenti utili a poter dare una spinta alle tue produzioni.

Con le mie Consulenze personalizzate posso creare un percorso costruito su misura per te.

Contatti

Contattami per richiedere informazioni o un preventivo sui servizi che offro, per collaborazioni o semplicemente per scambiare due parole.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per riceveve i contenuti riservati agli iscritti e per stare aggiornato su tutte le novità del blog.