Ozone 11 Eq | Equalizzatore per Mix e Mastering FREE!
Ozone 11 Eq - Equalizzatore per Mix e Mastering FREE

Ozone 11 Eq | Equalizzatore per Mix e Mastering FREE!

Dei plugin gratuiti non ci si stanca mai, soprattutto se si parla di plugin di grande qualità che diventano gratuiti da un giorno all’altro. È questo il caso di Ozone 11 Eq, equalizzatore plugin gratuito per mixaggio e mastering offerto da iZotope.

A dirla tutta non è proprio un plugin che prima era a pagamento e ora è gratuito, è piuttosto una parte di un plugin più grande (decisamente a pagamento) che ora viene distribuito per tutti gratis.

LEGGI ANCHE:  Le Differenze tra Insert e Aux Send | Guida

iZotope | Ozone 11 Eq

Ozone 11 Eq

Già il solo nome dovrebbe evocarti qualcosa. Ozone 11 Eq è infatti una costola di Ozone 11 Advanced, al momento il più completo e probabilmente miglior plugin all-in-one per il mastering.

Ne ho già scritto alla sua uscita qualche mese fa, puoi approfondire la sua conoscenza qui: Ozone 11: il Mastering (semi) Automatico secondo iZotope.

Ozone 11 Eq è appunto il modulo eq presente nel fratello maggiore.

È un equalizzatore plugin di ottima qualità dalle caratteristiche e dalle funzioni paragonabili a quelle di plugin omologhi di altri produttori venduti anche a caro prezzo.

Di base è un eq a 8 bande, attivabili o meno a piacimento. Ogni banda è impostabile con un tipo di curva a scelta tra la bellezza di 17 diverse alternative.

Si passa dai classici filtri low cut ai Baxandall passando per qualsiasi tipo di curva possa avere mai bisogno. Classiche campane incluse ovviamente.

Già solo questo e il fatto che sullo sfondo si può vedere sull’analyzer la risposta in frequenza della traccia che si sta equalizzando, sia in mixaggio che in mastering, basterebbe a dire che vale la pena almeno provarlo.

Ci si convince poi ancora più rapidamente quando si scopre ad esempio che su tracce stereo si possono equalizzare i canali destro e sinistro in modo indipendente, così come si può decidere di lavorare in mid side.

Ancora di più, è possibile scindere in due il segnale nel dominio temporale ed equalizzarne separatamente l’attacco e il sustain. Anche tra i plugin a pagamento sono davvero pochi quelli che riescono a farlo, e quelli che ci riescono, come lo SplitEq Eventide che per primo ha introdotto questa possibilità nel mercato, non te lo regalano di certo.

Insomma un equalizzatore plugin completo che può benissimo diventare un go-to in ogni sessione di mixaggio o mastering.

Impara a Mixare le tue Tracce

Specifiche e Download

Ozone 11 Eq è disponibile per Windows e macOS come plugin nei formati VST, AU e AAX.

Per scaricarlo gratuitamente è sufficiente andare sul sito Native Instruments e accedere con il proprio account o crearsene uno se non lo si ha ancora.

Non ho sbagliato a scrivere, il plugin è iZotope, ma per scaricarlo devi accedere sul sito Native Instruments. Se già segui il mio canale Telegram Home Studio News sai perché, ho condiviso la news a suo tempo.

Se non lo segui peggio per te, non lo saprai mai 😈

No scherzo, è solo che iZotope è stata acquisita da Native Instruments, di fatto ora sono la stessa società.

Dopo aver riscattato il plugin dovrai scaricare se non lo hai ancora il Native Access, e da quest’ultimo potrai facilmente installarlo. Se ancora non sai di che si tratta trovi tutte le info del caso qui: Native Access: Cos’è, a Cosa Serve e Come Funziona.

Per richiedere una licenza free del plugin è sufficiente come già detto loggarsi sul sito Native Instruments.

Scarica la mia Mixing e Mastering Checklist
Leggi gli altri articoli Software
RICEVI CONTENUTI EXTRA!
Acconsento all'invio di newsletter informative e comunicazioni commerciali da parte di claudiomeloni.it
Iscrivendoti confermi inoltre di accettare l'informativa sulla privacy
Iscriviti alla newsletter per ricevere i contenuti riservati e per stare aggiornato su tutte le novità del blog!
Tranquillo, niente spam! Riceverai solo una mail al mese o poco più.
SEGUI il MIO canale telegram

News selezionate su Plugins, VSTi, Hardware, Offerte e su tutto il mondo della Produzione Musicale e dell’Home Recording.