Cos’è la Pan Law?
Cos e la Pan Law

Cos’è la Pan Law?

Quando ci si appresta a mixare un brano, si sta sempre ben attenti a impostare la sessione sulla DAW in base alle proprie necessità. BPM, marker, color coding, mandate effetto ecc. Ma sono abbastanza certo che in pochissimi badano alla selezione della Pan Law.

Sarà perché in tanti ignorano completamente di che si tratta? Probabilmente.

È però importante sapere cos’è la pan law? E certo, che sto a scrivere a fare altrimenti? 😉

Definizione di Pan Law

Definizione di Pan Law

La Pan Law, chiamata dalle nostre parti legge del pan, legge del panpot o legge di ripartizione stereo, definisce il modo in cui il livello di un segnale viene gestito quando spostato dalla posizione centrale.

Detto in altre parole, la pan law definisce il volume che assume una traccia (mono) quando si trova nelle diverse posizioni del panorama stereo.

A cosa serve la manopola del pan ovviamente lo sai già, consente di instradare l’uscita di un dato canale verso il centro, destra, sinistra o qualsiasi posizione intermedia.

Forse però non hai mai considerato questo punto. Quando senti un suono posizionato esattamente al centro, quel suono viene riprodotto in egual misura dalle casse destra e sinistra (o da entrambi i padiglioni di una cuffia). Se però sposti il pan tutto da una parte, diciamo a destra, il suono non uscirà più dalla cassa sinistra. Bene, se in questa situazione non c’è nessuna compensazione di volume, il risultato è che senti la traccia a volume dimezzato (perché riprodotta solo da un altoparlante e non più da due).

È proprio qui che entra in gioco la pan law, perché ti consente di definire cosa succede quando un suono è spostato rispetto al centro.

Se non c’è nessuna compensazione, il suono “pannato” o “panpottato” al centro suona più alto rispetto allo stesso suono spostato verso destra o sinistra. Se si effettua un hard pan, cioè se si ruota la manopola del pan tutta da una parte o dall’altra, il livello risultante sarà addirittura dimezzato.

Pan Law e Mixaggio

Pan Law e Mixaggio

Specialmente in fase di mixaggio, questa è una situazione non sempre auspicabile. L’ideale sarebbe infatti che un suono, a prescindere da dove lo si posizioni, sia sempre percepito allo stesso livello o quasi.

Bada che questa non è una regola, è più una constatazione pratica. Ti basta iniziare un rough mix per renderti conto di quanto sia scomodo non avere nessuna compensazione stereo.

Per questo motivo la buona maggioranza dei mixer e ovviamente qualsiasi DAW consentono di impostare la pan law in base alle proprie preferenze.

Diverse DAW offrono valori diversi (qua sotto ti mostro quelli di Cubase), ma in genere in tutte quante è presente almeno l’opzione di tenere la stessa potenza complessiva in uscita dal canale, a prescindere da dove è posizionato nel panorama stereo.

Il mio suggerimento è quello di abilitare proprio questa opzione, perché ti risparmia diversi fastidi.

Ti faccio giusto un esempio. Se automatizzi il pan per far sì che un suono passi da un canale all’altro e lo fai senza alcuna compensazione, percepirai il volume che sale e scende spostandosi da una parte all’altra. Se invece hai un sistema di compensazione attivo, senti il volume sempre costante.

Ora ti mostro come impostare la pan law su Cubase, ma prima una precisazione.

Ho specificato prima che mi riferisco a tracce mono, perché in quelle stereo quello che si pensa sia il pan in realtà spesso non lo è. È invece un balance, che funziona diversamente

Si, c’è una differenza tra stereo pan e stereo balance, che ti potrei riassumere in due righe così: nel primo caso ci sono due manopole che gestiscono separatamente il pan della componente destra e di quella sinistra di un segnale stereo, mentre nel secondo caso c’è un unico controllo che serve a definire quanto della parte destra e quanto della sinistra del medesimo segnale stereo si vuol sentire.

Impara a Mixare le tue Tracce

La Pan Law su Cubase

Sia che usi Cubase sia che stai su qualsiasi altra DAW, considera che la pan law è un parametro che va impostato tassativamente prima di iniziare una sessione di mix. Se lo fai a mix avviato, rischi di scombinare completamente tutti i bilanciamenti tra le tracce.

Per impostare i valori relativi alla pan law su Cubase devi andare nel Menù Progetto e selezionare Configurazione del Progetto. Ti si aprirà la finestra che vedi qui di seguito, e proprio accanto alla voce Legge di ripartizione stereo hai un menù a tendina (cerchiato in rosso nell’immagine) dal quale poter scegliere il valore adeguato.

La Pan Law su Cubase - Configurazione progetto Cubase

Le opzioni disponibili sono -6dB, -4,5dB, -3dB, 0dB e Stessa potenza.

Il numero indica sostanzialmente quanto viene tenuto più basso il livello di un segnale quando ha il pan esattamente al centro, rispetto a quando è completamente spostato da un lato.

Il mio consiglio è stare su -3dB o al limite su Stessa potenza (più o meno si equivalgono) anche perché, con valori diversi, un downmix in mono potrebbe scombinare i livelli relativi tra le tracce, fattore di rischio che si riduce tenendo appunto questo valore.

Con 3dB di compensazione qualsiasi traccia sarà percepita grossomodo allo stesso livello a prescindere da come sarà posizionata nel panorama stereo.

Come prova del nove ti mostro come cambia il livello di un canale, con la pan law impostata come detto, quando sposto la sua uscita da una parte all’altra.

Parto con una sinusoide con pan al centro e volume che raggiunge -3dB.

Pan Law Centro

Inizio a spostare il pan verso un lato e vedi che il volume massimo della traccia inizia a sollevarsi.

Pan Law Destra 50

Arrivo con il pan completamente a destra e, come previsto, il livello della traccia è salito di 3dB.

Pan Law Destra

Sulla pan law non mi resta altro da dire, ma se vuoi scoprire anche gli altri aspetti importanti del mix, contattami, e potrò aiutarti mostrandoti come muoverti direttamente sulle tue sessioni.

Scarica la mia Mixing e Mastering Checklist
Leggi gli altri articoli Guide
RICEVI CONTENUTI EXTRA!
Acconsento all'invio di newsletter informative e comunicazioni commerciali da parte di claudiomeloni.it
Iscrivendoti confermi inoltre di accettare l'informativa sulla privacy
Iscriviti alla newsletter per ricevere i contenuti riservati e per stare aggiornato su tutte le novità del blog!
Tranquillo, niente spam! Riceverai solo una mail al mese o poco più.
SEGUI il MIO canale telegram

News selezionate su Plugins, VSTi, Hardware, Offerte e su tutto il mondo della Produzione Musicale e dell’Home Recording.