Post-produzione audio su misura per chi produce in autonomia
Mi occupo di editing, mixing e mastering per migliorare la qualità dei tuoi contenuti audio / musicali.
Post-produzione su misura per chi vuole pubblicare audio di qualità.
Se hai bisogno di una mano nella fase finale della produzione dei tuoi progetti audio / musicali, posso aiutarti. Offro un servizio di post-produzione pensato per musicisti, produttori indipendenti e creatori di contenuti che vogliono pubblicare lavori curati, bilanciati e coerenti con gli standard delle piattaforme su cui saranno distribuiti.
La post-produzione audio è l’insieme degli interventi tecnici che seguono la registrazione. Serve a migliorare l’ascolto, correggere eventuali problemi e preparare il contenuto alla pubblicazione.
Che si tratti di una canzone, un podcast o l’audio di un video, curare bene questa fase fa la differenza tra un progetto che ha un suono professionale e uno che dà l’idea di “fatto in casa”.
Io mi occupo di tutte e 3 le fasi del lavoro: Editing, Mixing e Mastering.
Editing.
Pulizia e ottimizzazione del materiale audio prima della fase di mixaggio o mastering. Mi occupo di sistemare errori di timing, eventuali problemi di intonazione o imperfezioni della ripresa come rumori e respiri indesiderati. Intervengo solo dove serve davvero, l’obiettivo è migliorare il risultato, non snaturarlo.
Mixing.
Mi occupo del mix curando ogni elemento per ottenere un suono equilibrato e coerente con la direzione artistica. Lavoro su bilanciamento, spazialità, definizione e impatto, adattando l’intervento in base alle caratteristiche del materiale. Cerco di valorizzare quello che già funziona, senza aggiungere inutilmente.
Mastering.
Il mastering completa il lavoro, rendendo l’audio pronto per essere pubblicato. Intervengo su loudness, dinamica, risposta in frequenza e bilanciamento stereo per ottimizzare la resa complessiva e garantire un ascolto coerente su diversi dispositivi.
L’obiettivo è far suonare il mix al meglio possibile nel contesto reale in cui verrà ascoltato, senza forzature né trattamenti eccessivi.
Come funziona
1. Mi contatti descrivendo il tuo progetto e il tipo di intervento richiesto.
2. Ascolto il materiale e ti do un primo feedback, senza impegno.
3. Se decidiamo di procedere, ti preparo un preventivo e ti do le istruzioni per l’invio dei file.
4. Ti consegno il lavoro nei tempi concordati, con eventuali revisioni se previste.
Vuoi sapere se posso aiutarti?
Scrivimi. Ascolterò volentieri il tuo materiale e, se penso di poterti dare una mano, ti propongo come procedere.
Se invece credo di non poter migliorare il risultato in modo concreto, preferisco dirtelo subito.
Mi chiamo Claudio, faccio post-produzione audio dal 2009
Ho iniziato a lavorare come fonico nel 2009, sia in studio che in live. Nei primi anni mi sono occupato di tutte le fasi della produzione, a partire dalla registrazione, per poi specializzarmi progressivamente nella post-produzione audio in the box.
Per un periodo mi sono preso una pausa dal lavoro operativo per concentrarmi sull’insegnamento, sempre nell’ambito della post-produzione.
Nel 2025 ho ripreso a curare editing, mixaggio e mastering non solo per i miei progetti personali, ma anche per conto dei miei clienti.

Domande frequenti
Sì. Puoi richiedere solo il tipo di intervento che ti serve: editing, mixaggio o mastering, anche separatamente.
Dipende dalla complessità del progetto e dal tipo di intervento. Ti darò una stima più precisa dei tempi prima di iniziare.
Dipende dal tipo di intervento richiesto, ma in linea di massima ti chiederò quasi sempre le tracce in formato WAV con risoluzione 44,1 kHz / 24 bit o superiore. Ti darò comunque istruzioni dettagliate al momento.
Sì, è prevista almeno una revisione compresa nel prezzo, per eventuali aggiustamenti. Se servono modifiche sostanziali non concordate prima, valutiamo insieme come procedere.
Lavoro su qualsiasi contenuto audio che abbia bisogno di un intervento tecnico mirato: musica, podcast, audiolibri, voiceover o audio per video.
Lavoro in digitale, ma quando il progetto lo richiede posso ottenere un suono dal feel analogico. Utilizzo le migliori emulazioni disponibili sul mercato, scelte per qualità e carattere, insieme a tool digitali più precisi quando serve controllo e trasparenza.
In base alla circostanza, posso combinare entrambi gli approcci per ottenere il risultato più adatto.
No. Valuto ogni progetto prima di accettarlo. Non perché voglia fare selezione per principio, ma perché preferisco occuparmi solo di lavori su cui so di poter intervenire in modo efficace.
Se penso di non poter migliorare il risultato, preferisco dirtelo subito.
Puoi pagare con bonifico o PayPal, ti darò le coordinate per farlo dopo che avremo concordato l’inizio del lavoro.
Per qualsiasi altra informazione puoi scrivermi compilando questo form o inviando una mail a info@claudiomeloni.it
News selezionate su Plugins, VSTi, Hardware, Offerte e su tutto il mondo della Produzione Musicale e dell’Home Recording.
