Quetzal | Strumenti Mesoamericani Antichi per la DAW
Quetzal | Strumenti Mesoamericani Antichi per la DAW

Quetzal | Strumenti Mesoamericani Antichi per la DAW

Best Service presenta l’ultima fatica di Eduardo Tarilonte, lo sviluppatore di sample libraries noto per le sue ricreazioni di strumenti etnici e antichi. Oggi presenta Quetzal, sample library dedicata agli strumenti degli antichi popoli mesoamericani.

Un prodotto sicuramente di nicchia, ma ottimo per chi è in cerca di qualcosa in grado di riprodurre queste ambientazioni.

LEGGI ANCHE:  World Suite 2: Centinaia di Strumenti Etnici da tutto il mondo per la tua DAW | Recensione

Quetzal by Eduardo Tarilonte

Quetzal by Eduardo Tarilonte

Non avevo mai provato una library dedicata in modo esclusivo alle sonorità di questo luogo e tempo. Appena ho provato i primi strumenti mi sono sentito catapultato dentro Tomb Raider! Te ne accorgerai anche tu sentendo le demo audio qua sotto.

Lo spirito della Mesoamerica del passato è ben rappresentato dalle ricostruzioni di strumenti etnici tipici delle civiltà che hanno abitato questi luoghi.

Quetzal è composta da oltre 50 strumenti, suonabili in modo tradizionale o phrase based, con in più 80 soundscapes. Sono presenti strumenti a fiato di diverse categorie, flauti di vario tipo (anche “a fischietto”, i whistles), ocarine, percussioni e vocal fx.

Ogni patch permette la modifica di parametri differenti. In alcune sono presenti i soli controlli base, riverbero, pitch e simili, mentre in altre si ha un ottimo grado di personalizzazione. Ad esempio in diversi strumenti a fiato si può modulare in modo dinamico l’intensità del soffio, la velocità e l’intensità del vibrato, il livello del release e altro ancora.

Per la maggior parte degli strumenti sono disponibili più layer dinamici, round robin e samples per real legato e glissando.

Essendo una sample library ha bisogno ovviamente di un sampler/player per poter essere utilizzata sulla DAW. In questo caso il player in questione si chiama Engine Player, sviluppato da Engine Audio, marchio che fa capo a Best Service.

Quetzal è proprio la prima library sviluppata nativamente per questo player. Lo avrai già notato dall’immagine sopra, si tratta di un software molto pulito, attraverso il quale caricare e autorizzare le sample libraries disponibili in questo formato. Il catalogo di librerie disponibili è ancora piccolino, ma è già iniziata la conversione di altre libraries già pubblicate disponibili prima in altri formati, e immagino le prossime del produttore tedesco saranno tutte native per Engine Player.

Prima di lasciarti all’ascolto delle demo audio e dei link per approfondire la conoscenza di Quetzal, sottolineo (ce ne fosse il bisogno) che è ovviamente particolarmente indicata per film music, musica per videogame e per documentari, ma penso possa fare gola anche a chi vuole semplicemente introdurre queste sonorità nelle proprie produzioni.

Prezzo e Specifiche

Quetzal by Eduardo Tarilonte gira come detto su Engine Player, scaricabile gratuitamente e disponibile per Windows e macOS come plugin VST, AU e AAX e in stand-alone.

La sample library è costituita da oltre 7.000 samples per un totale di circa 2,2GB.

L’attuale prezzo di vendita è di 159€.

Per chi avesse già una library della serie ERA, è possibile avere Quetzal in licenza crossgrade a 99€.

Per maggiori informazioni o per l’acquisto visita la pagina dedicata sul sito Best Service.

Leggi gli altri articoli Virtual Instruments
RICEVI CONTENUTI EXTRA!
Acconsento all'invio di newsletter informative e comunicazioni commerciali da parte di claudiomeloni.it
Iscrivendoti confermi inoltre di accettare l'informativa sulla privacy
Iscriviti alla newsletter per ricevere i contenuti riservati e per stare aggiornato su tutte le novità del blog!
Tranquillo, niente spam! Riceverai solo una mail al mese o poco più.
SEGUI il MIO canale telegram

News selezionate su Plugins, VSTi, Hardware, Offerte e su tutto il mondo della Produzione Musicale e dell’Home Recording.