RESO: il Plugin per Togliere le Risonanze in Mix da qualsiasi Traccia
RESO - il Plugin per Togliere le Risonanze in Mix da qualsiasi Traccia

RESO: il Plugin per Togliere le Risonanze in Mix da qualsiasi Traccia

Mastering the Mix ha appena rilasciato RESO, plugin in grado di rimuovere o ridurre le risonanze in mix e mastering in modo automatico, semi-automatico o manuale.

Considerando quanto tempo si perde a sistemare tracce piene di risonanze, che siano date da registrazioni fatte in ambienti non trattati acusticamente in modo adeguato o a patch di synth e strumenti virtuali, RESO è un modo per risparmiare tempo e soprattutto per ottenere un sound più naturale in modo davvero semplice.

LEGGI ANCHE:  Symphony Series Brass Collection - Gli Ottoni di Native Instruments

Mastering the Mix: RESO

Mastering the Mix - RESO

RESO viene presentato come dynamic resonance suppressor, letteralmente “soppressore dinamico di risonanze”.

Detto in altre parole, è un equalizzatore dinamico specializzato nell’attenuazione di frequenze risonanti.

Le risonanti in un segnale audio sono quelle frequenze (o piccoli gruppi di frequenze), che hanno un’ampiezza molto più alta rispetto al resto delle frequenze che compongono quel dato segnale audio.

Per farti un esempio più comprensibile mi aiuto con un analizzatore di spettro (un analyzer che serve proprio a mostrare su un grafico il rapporto tra frequenze e loro ampiezza).

A sinistra puoi vedere una traccia priva di risonanze, a destra una con diverse risonanze (tra le più evidenti: sui 200Hz, 1.100Hz e 3.000Hz circa).

Salvo alcune eccezioni, in mixaggio e mastering si tende a evitare che a lavoro finito siano presenti risonanze, perché in qualche modo vengono percepite come suoni sgradevoli.

Di norma le si attenua con un equalizzatore appunto. Bisogna però prima andare a cercarle, queste risonanze, dopo di che attivare tante bande di equalizzazione tante quante sono le frequenze risonanti.

È un lavoro, oltre che lungo, piuttosto noioso.

RESO fa tutti i passaggi in uno, volendo anche in modo automatico. Trova da solo eventuali risonanze e predispone il giusto numero di bande, adeguando anche la giusta larghezza per ciascuna.

Dopo di che puoi decidere se farlo agire in autonomia, o usarlo in modo più tradizionale, scegliendo tu quante e quali bande di equalizzazione attivare, e quanto farle intervenire, sia partendo da quelle suggerite dal plugin, sia partendo da zero.

Lo puoi utilizzare su singole tracce, sui bus o anche sul master.

In poche parole, uno strumento che ti consentirà di ottenere dei mix e dei master con un sound più naturale, in modo semplice e in pochissimo tempo.

Impara a Mixare le tue Tracce

Prezzo e Specifiche

RESO è disponibile come plugin VST, AAX e AU per Windows e macOS, è utilizzabile quindi su praticamente qualsiasi DAW.

Il prezzo di vendita è di 69$, ed è attualmente in offerta lancio al corrispettivo di circa 50€.

Per maggiori informazioni, per il download della versione di prova gratuita o per l’acquisto visita il sito Mastering the Mix o la pagina dedicata su PluginBoutique.

Leggi gli altri articoli Software
RICEVI CONTENUTI EXTRA!
Acconsento all'invio di newsletter informative e comunicazioni commerciali da parte di claudiomeloni.it
Iscrivendoti confermi inoltre di accettare l'informativa sulla privacy
Iscriviti alla newsletter per ricevere i contenuti riservati e per stare aggiornato su tutte le novità del blog!
Tranquillo, niente spam! Riceverai solo una mail al mese o poco più.