Cerca
Scaler 2: il Plugin che ti aiuta a Comporre / Produrre
Scaler 2 - il Plugin che ti aiuta a Comporre e Produrre

Scaler 2: il Plugin che ti aiuta a Comporre / Produrre

PluginBoutique ha rilasciato recentemente una nuova versione del suo plugin dedicato alla composizione in the box: Scaler 2.

Dalla sua prima comparsa sul mercato poco più di due anni fa, Scaler si è subito posto come una delle migliori soluzioni per producer e compositori digitali in cerca d’ispirazione.

La seconda versione alza ulteriormente l’asticella e si conferma uno dei più utili plugin per chi scrive musica tramite una DAW.

LEGGI ANCHE:  Speciale AES 2016 - 7 Nuovi Prodotti da Conoscere

PluginBoutique Scaler 2

PluginBoutique Scaler 2

Scaler 2 è sostanzialmente un plugin che suggerisce scale e successioni di accordi. Questa è la spiegazione ultra-condensata. Per quella più strutturata ti faccio un riepilogo di alcune delle sue caratteristiche principali, così che possa inquadrare meglio in che modo può aiutarti nella scrittura dei tuoi brani.

Ti dice che scala stai usando per la tua melodia.

Hai trovato una melodia perfetta per la tua prossima traccia ma non hai idea di quale sia la scala in cui ricade. Con la funzione detect la suoni all’interno del plugin e questo risponde al tuo quesito.

Ti suggerisce che accordi usare con quella scala.

Trovata la scala, devi poi capire quali accordi associarci. Scaler 2 ti propone illimitate varianti, dalle più classiche alle più atipiche.

Ti indica un punto di partenza.

Vuoi iniziare a scrivere una nuova traccia partendo da zero, senza avere ancora alcuna idea in testa. Ok, puoi sfruttare una delle centinaia di progressioni armoniche già presenti sul plugin, o farti suggerire una scala (con relativi accordi) in base al mood che vuoi dare al brano.

Ti fa suonare accordi con un solo dito.

Puoi associare un’ottava del tuo controller MIDI agli accordi proposti da Scaler, così che possa sperimentare (e sentire) diverse successioni di accordi semplicemente premendo una nota per volta.

Rende i tuoi brani meno banali.

Vuoi a tutti i costi tenere quella sequenza armonica, ma gli accordi interessati sono “scontati”. Nessun problema, Scaler 2 ti indica tutti i sostituti che puoi utilizzare, al fine di rendere la traccia più interessante.

Sia che non abbia alcuna nozione di teoria musicale, sia che abbia già conoscenze in merito ma abbia bisogno di uno strumento per trovare ispirazione, Scaler 2 è senza dubbio una delle migliori risposte alle tue necessità.

Prezzo e Specifiche

Scaler 2 può essere utilizzato su Windows e macOS come plugin nei formati VST, AAX e AU, anche su computer datati in quanto le risorse di sistema richieste sono piuttosto modeste.

È attualmente in vendita al prezzo promozionale di 49€.

Se hai già la prima versione, puoi acquistare il solo aggiornamento per appena 19€.

Per ulteriori informazioni, per il download della versione di prova gratuita e per l’acquisto visita la pagina ufficiale sul sito PluginBoutique.

Leggi gli altri articoli Software
RICEVI CONTENUTI EXTRA!
Acconsento all'invio di newsletter informative e comunicazioni commerciali da parte di claudiomeloni.it
Iscrivendoti confermi inoltre di accettare l'informativa sulla privacy
Iscriviti alla newsletter per ricevere i contenuti riservati e per stare aggiornato su tutte le novità del blog!
Tranquillo, niente spam! Riceverai solo una mail al mese o poco più.