Eccomi qui ancora a parlare di schede audio, l’hardware principe per ogni Home Studio.
Questa settimana lo faccio presentandoti i due nuovi modelli entry level prodotti da M-Audio: M-Track 2X2 e M-Track 2X2M.
M-Audio: M-Track 2X2 e 2X2M
M-Audio ha annunciato la sua nuova serie di schede allo scorso NAMM Show, e finalmente dopo mesi iniziano a vedersi negli scaffali i primi esemplari.
I due modelli, con connessione USB, sono molto simili tra loro, si differenziano principalmente per il numero di connessioni in ingresso e uscita.
Entrambe le schede sono in formato desktop, e si caratterizzano per lo chassis in metallo e il grosso knob posto al centro per il controllo del volume.
Nonostante abbiano un diverso numero di ingressi e uscite, i canali audio registrabili contemporaneamente rimangono sempre due. Quel che cambia è, nel caso della 2X2M, la possibilità di sfruttare due ingressi microfonici invece di uno microfonico e uno di linea.
Non aspettarti prestazioni all’avanguardia, sono pur sempre prodotti di fascia bassa. Il prezzo di lancio notevolmente basso farà però drizzare le orecchie a chi è in cerca di un prodotto economico senza grossi fronzoli.
Proprio per questo rischia di rientrare tra i miei consigli per gli acquisti insieme alle concorrenti schede audio USB economiche.
Di seguito le caratteristiche e le differenze principali tra le due (clicca sulle immagini per ingrandirle):
M-Track 2X2
Risoluzione 192KHz – 24 bit
1 Ingresso combo Mic/Line
1 Ingresso Instrument
2 Uscite bilanciate TRS
Connessione USB 2.0 o USB-C
Software Incluso
Il software incluso nelle nuove M-Track è di tutto rispetto, e va a fare concorrenza a quello offerto dalla concorrente Focusrite.
Più nello specifico, acquistando una di queste due schede si avrà compreso nel prezzo:
- Cubase LE – Versione gratuita del rinomato software di produzione musicale Steinberg.
- Creative FX Collection – Bundle di plugin realizzato da AIR Music Tech che comprende i più utilizzati effetti per produzione e mixaggio. Nel dettaglio:
- Chorus
- Ensemble
- Flanger
- Multi-Chorus
- Phaser
- Reverb
- Non-Linear Reverb
- Spring Reverb
- Multi-Delay
- Dynamic-Delay
- Frequency Shifter
- Stereo Width
- Distortion
- Fuzz-Wah
- Lo-Fi
- Enhancer
- KillEQ
- Vintage Filter
- Filter Gate
- Talkbox
- MiniGrand – Strumento virtuale emulazione di un pianoforte acustico. Tra i tanti disponibili gratuitamente sicuramente uno dei migliori (se non il migliore).
Alcune demo audio:
- Strike – Drum machine e sampler, sempre prodotto da AIR Music Tech. A dire il vero questa è una versione ormai un po’ superata (è disponibile sul mercato la più recente versione 2), ma comunque utile per coprire le esigenze base di produzione.
- Xpand!2 – Una vera e propria workstation virtuale, con oltre 2500 preset diversi che spaziano dai suoni elettronici a quelli orchestrali, passando per quelli elettrici ed acustici.
Prezzo e Disponibilità
M-Track 2X2 e 2X2M si pongono come entry level, dal prezzo quindi abbordabile per chiunque cerchi la sua prima scheda o un modello economico che valga comunque i soldi spesi.
Per ulteriori informazioni sulle schede visita il sito M-Audio.