Servizi

COSA POSSO FARE PER TE

Scopri come posso essere utile per il tuo progetto musicale.

Consulenza, Mixaggio e Mastering sono le mie attività principali. Dopo tutto, l’importante è che sia musica. ;-)


 

Consulenza

Consulenza

Mixaggio

Mixaggio

Mastering

Mastering



Consulenza


Consulenza

Ci sono tantissimi producer e musicisti che, per volere o per necessità, compongono, registrano, mixano e masterizzano da sé i propri brani.

La realtà delle produzioni di grosso calibro vorrebbe che a occuparsi delle diverse fasi di realizzazione di un brano siano figure professionali ben distinte tra loro. La realtà della maggior parte delle produzioni indipendenti invece dice il contrario, accentrando su un’unica o su pochissime persone il compito di portare avanti una produzione musicale.

Questo comporta il rischio di andare a mettere mano in modo deleterio ai propri brani, specialemte quando si fa mixaggio e mastering in modo approssimativo e non professionale, e si rischia in concreto di mandare in distribuzione dei brani che non rispettano gli standard del genere di appartenenza o del mercato di riferimento.

Il mio servizio di consulenza nasce da queste esigenze.

Il funzionamento è molto semplice, mi fai sentire il mix o il master del brano sul quale stai lavorando e di cui non sei soddisfatto del risultato, e ti darò una serie di consigli utili a indirizzarlo nella giusta direzione.

Con la mia consulenza, nello specifico riceverai:

  • Suggerimenti sul bilanciamento timbrico, dinamico e stereofonico delle singole tracce
  • Consigli specifici su come ottimizzare i tuoi brani in base al genere di appartenenza
  • Istruzioni su come settare effettistica e automazioni
  • Check completo del brano per trovare eventuali “errori” tecnici
  • Verifica dei codec per le piattaforme di distribuzione online (Spotify, iTunes, SoundCloud ecc.)

Se vuoi avere maggiori informazioni sul servizio di consulenza, e per richiedere un preventivo, contattami usando il pulsante qui sotto.




Mixaggio


Mixaggio

Il mixaggio è… beh se sei un assiduo lettore del blog mi auguro non ci sia bisogno di spiegartelo!

Ma se così non fosse, lo faccio in due parole.

Il mixaggio è quell’insieme di procedimenti che portano le diverse tracce registrate e / o composte con gli strumenti virtuali a diventare un unico flusso sonoro, generalmente stereofonico.

Il mixaggio è un insieme di tecnica e gusto musicale che porta un’idea a diventare canzone vera e propria.

Per fare un buon mixaggio è quindi necessario padroneggiare la tecnica, avere un proprio gusto musicale (se buono, tanto meglio!) e possedere gli strumenti per poterlo eseguire nel migliore dei modi.

Se decidi di affidarti a me per il mixaggio dei tuoi brani, ti sarà sufficiente farmi avere le tracce separate dei tuoi brani (tramite uno dei tanti servizi gratuiti online, come Dropbox o WeTransfer), e darmi le tue indicazioni riguardo quello che vuoi sia il sound finale. Al resto ci penso io!

Se vuoi avere maggiori informazioni sul servizio di mixaggio, e per richiedere un preventivo, contattami usando il pulsante qui sotto.

 



Mastering


Mastering

 

Il mastering è l’ultimo processo che segue una traccia prima di prendere la via della distribuzione (online e/o fisica).

E’ probabilmente uno degli aspetti più delicati di una produzione musicale, in quanto un buon mastering può ulteriormente valorizzare un brano già ben mixato, mentre un cattivo mastering può al contrario mortificarlo.

Ho scritto qualche tempo fa un intero articolo dedicato a questo argomento, ti consiglio quindi se non hai ancora ben chiaro di cosa sto parlando, di leggerlo con attenzione:

Guida al Mastering Audio per principianti

Personalmente offro un servizio di mastering diviso in due modalità:

  • Compreso nell’offerta Mixaggio + Mastering, con preventivo richiedibile direttamente da qui
  • Mastering finalizzato alla distribuzione dei brani online (Spotify, iTunes, SoundCloud ecc.)

Per maggiori informazioni contattami usando il pulsante qui sotto.