Nel post di quest’oggi ti presento uno strumento virtuale emulazione del classico Fender Rhodes Mark I.
Quando si parla di mostri sacri come il Fender Rhodes è sempre rischioso esporsi e dare un parere positivo per un’emulazione software. In questo caso la menzione è meritata, sonorità gradevole e prezzo contenuto giustificano l’eventuale spesa.
e-Instruments Session Keys Electric R
Il virtual instrument nasce come libreria per Kontakt; è quindi necessario, per poterlo utilizzare, scaricare prima il gratuito Kontakt 5 Player.
Electric R prevede due diverse emulazioni in una, una versione Studio e una Live, selezionabili tramite i relativi selettori a vista nella finestra principale.
Nella sezione Sound è possibile scegliere tra i preset già preimpostati, che garantiscono già da soli una ricca varietà di sonorità differenti.
Cliccando su Tonality si può invece modificare il timbro dello strumento in modo più fine, modificandone ad esempio l’inviluppo o aggiungendo il rumore fisico dello strumento che contribuisce a donare al virtual instrument un impatto più reale.
Nella sezione Effects si trovano gli effetti extra allo strumento, gestibili tutti separatamente per arricchire ulteriormente il Mark I. Si possono aggiungere fino a sette effetti:
- Tremolo
- Chorus
- Phaser
- Amp
- Comp
- Delay
- Reverb
Funzione interessante quella dietro il nome di Smart Chord, che rende incredibilmente semplice e veloce la creazione della linea armonica di un brano.
Se poi si vuole proprio vincere facile, la sezione Animator contiene decine di frasi musicali già pronte. Si può creare così una traccia ritmica o di accompagnamento veramente in poco tempo.
Qui sotto la presentazione ufficiale:
Qui sotto invece alcune demo audio:
Per maggiori informazioni su Session Keys Electric R e per verificarne il prezzo aggiornato (attualmente 79€) visita la pagina dedicata su PluginBoutique.