
L’uso di sample e loop ha sempre fatto parte delle pratiche di produzione musicale.
Oggi questa prassi è estremamente più semplice rispetto al passato. Non c’è più bisogno di acquistare una valanga di dischi da campionare, perché i sample tra cui scegliere sono comodamente scaricabili da enormi archivi online.
In questo post ti voglio parlare proprio di questo, una nuova piattaforma online dedicata a beatmaker e producer elettronici (in primis, ma non solo) che comprende un vasto catalogo di loop e sample packs per hip hop, trap, EDM, house ed elettronica in senso più ampio.
Si chiama Slooply, e in questo post realizzato in collaborazione con il suo founder ti racconto come funziona.
Slooply
Il funzionamento di Slooply è molto semplice.
Vai sul sito slooply.com e puoi iniziare a esplorare il contenuto della piattaforma anche senza il bisogno di crearti un account.
I loop e i sample sono divisi per tipologia, genere musicale, mood o produttore.
Nella mia prova ho riscontrato un ulteriore livello di tag molto interessante: quando si visualizza/ascolta un audio specifico o un pacchetto di campioni, viene indicato quali artisti hanno ispirato quei suoni.
A questo punto, cliccando sul nome dell’artista compaiono tutti i samples del catalogo che si adattano a quello stile di produzione. Viene così più semplice rintracciare campioni che si sposano bene tra loro.
Tutti i file sono in formato WAVE, per ognuno si ha una preview di ascolto e della forma d’onda, e vengono indicati oltre ovviamente allo strumento che lo genera e la durata, anche tonalità e BPM.
Per scaricare i samples serve un account. Puoi scegliere di crearne uno gratuito e accedere solo ai contenuti free (ti spiego meglio fra poco), o attivare un abbonamento mensile, tarato in base a quanti suoni vuoi scaricare.
Tutti i loop e i sample di Slooply sono royalty-free, ciò significa che possono essere utilizzati senza vincoli per qualsiasi produzione commerciale.
Se dopo il primo mese o successivamente decidi di disdire l’abbonamento, i campioni già scaricati rimangono tuoi comunque e puoi continuare a utilizzarli a tuo piacimento.
Sample e Loop Free
Creando un account gratuito sul portale puoi scaricare gratuitamente un gran numero di campioni di buona qualità.
I loop e sample pack in free download sono al momento più di 20.
Considerando che il catalogo di Slooply si arricchisce costantemente di nuovi contenuti, posso immaginare che quelli gratis e non solo quelli dietro abbonamento crescano col passare dei mesi.
Qui di seguito puoi sentire una piccola demo di uno dei pack gratuiti.
Prezzo e Specifiche
Come ti ho anticipato, per accedere al catalogo di suoni completo hai bisogno di un abbonamento mensile.
I piani disponibili sono 4 (oltre a quello gratuito) e si differenziano per il numero di file scaricabili mensilmente.
- Starter: 7,99$ – 120 crediti
- Basic: 14,99$ – 400 crediti
- Premium: 21,99$ – 700 crediti
- Max: 29,99$ – 1200 crediti
I prezzi sono al netto dell’IVA.
Un credito corrisponde al download di un suono (loop o sample). Viene conteggiato solo il primo download di ogni specifico file, per cui riscaricare lo stesso più volte non influisce sul conteggio.
I crediti non utilizzati in un mese vengono sommati a quelli del mese successivo, non c’è quindi il rischio di “sprecare” un mese di abbonamento se per quel periodo non hai bisogno di tanti campioni.
Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale Slooply.
