smart:EQ 3 | Equalizzatore Plugin MultiTraccia con Intelligenza Artificiale

Video Corso Cubase

smart-EQ 3 | Equalizzatore Plugin MultiTraccia con Intelligenza Artificiale

smart:EQ 3 | Equalizzatore Plugin MultiTraccia con Intelligenza Artificiale

Mi rendo conto di quanto stia cambiando il mondo della produzione audio / musicale quando incontro prodotti come il nuovo plugin di Sonible. Si chiama smart:EQ 3, ed è il primo equalizzatore plugin multi-traccia con intelligenza artificiale.

A prima vista un eq come tanti, ma a ben vederlo un plugin singolare, utile per velocizzare il processo di mix o, specialmente per chi è più interessato al lato produzione rispetto a quello post produzione, comodo per rendere automatica o quasi la fase di equalizzazione dei propri brani.

Ti mostro brevemente il suo funzionamento.

LEGGI ANCHE:  I Migliori Eq Plugin VST, AAX e AU | Windows e macOS

Sonible smart:EQ 3

Sonible smart:EQ 3

Smart:EQ 3 potrebbe essere usato come un eq plugin qualsiasi. Attivi le bande di equalizzazione di cui necessiti, magari dai nel frattempo uno sguardo all’analyzer incorporato, e scegli quindi come intervenire in base alle necessità.

Questo lo puoi fare con il nuovo plugin di Sonible ma lo puoi fare anche con una marea di altre alternative.

Ciò che rende interessante e per certi versi unico smart:EQ 3 è invece il motore audio alimentato da un’intelligenza artificiale, che è in grado di analizzare una qualsiasi traccia ed equalizzarla in automatico.

Esatto. Hai un kick senza pancia o uno snare pieno di risonanze sulle medie? Non devi perdere tempo a cercare di capire dove e come agire, fa tutto il plugin per te!

Non si tratta di magia nera, sostanzialmente il plugin contiene un insieme di profili di base, ciascuno dedicato a uno strumento specifico, e in base all’analisi fatta sulla traccia sulla quale è applicato ne corregge automaticamente il timbro se questa lo ha sbilanciato.

Per intenderci, se ad esempio hai una traccia di voce registrata con la bocca attacca al microfono, che presenta magari un eccesso di plosive e sibilanti, smart:EQ 3 riconosce questi problemi e applica un’equalizzazione correttiva, volendo anche dinamica nel tempo, che va ad agire proprio su questi aspetti.

Il risultato è che con letteralmente due click (uno per scegliere il profilo e uno per attivare l’analisi), hai una traccia che suona come realmente dovrebbe.

Ovviamente la quantità di intervento applicata in automatico può essere poi liberamente modificata a piacimento.

Già questo basterebbe a fare di questo plugin un must have per il producer più pigro. Ma se si considera anche la funzione di azione multi-traccia, beh il discorso diventa parecchio interessante anche per utenti più esperti.

Il Plugin per l’Equalizzazione MultiTraccia

Equalizzatore MultiTraccia

Conoscerai già cosa sono le frequenze di mascheramento.

In caso contrario te la faccio brevissima dicendoti che si tratta di quelle frequenze, presenti nello stesso tempo in più tracce, che vanno a “disturbarsi” tra loro e che come risultato causano una errata percezione del suono da parte del nostro orecchio.

Della serie, se una chitarra elettrica distorta e una voce condividono alcuni range frequenziali specifici, se non si agisce al riguardo sarà fisiologico avere ad esempio difficoltà nel percepire correttamente le parole del cantato quando si ascoltano le due tracce contemporaneamente.

La modalità multitraccia di smart:EQ 3 serve proprio in circostanze come questa. Analizza il timbro (cioè l’insieme di frequenze che costituiscono una ripresa) di più tracce contemporaneamente, e applica in automatico correzioni timbriche al fine non solo di migliorare le tracce prese singolarmente, ma soprattutto di far sì che i rispettivi timbri, sommati, non si disturbino a vicenda.

Non si può parlare di un mix completamente automatico, ma poco ci manca.

Nell’esempio che vedi nell’immagine sopra ho applicato il plugin a 6 tracce di batteria. A kick, snare e tom ho dato il primo piano posizionandole nella parte alta. L’hi-hat l’ho messo in secondo piano, mentre i canali room e overhead li ho definiti come meno importanti.

Ho eseguito un’analisi dell’intero gruppo e il plugin ha equalizzato da solo tutte le tracce, dando maggior risalto a quelle che ho deciso di mettere nella parte alta.

Così ho avuto cassa, rullo e tom in primo piano, charleston un pochino dietro e panoramici e ambientali dietro ancora.

Comodissimo e velocissimo!

Prezzo e Specifiche

Smart:EQ 3 è disponibile per Windows e macOS come plugin VST, AAX e AU.

Al momento in cui scrivo è in offerta lancio a 89€, che diventeranno 129€ al termine del periodo promozionale.

È comunque possibile scaricare e utilizzare gratuitamente il plugin per 30 giorni senza limitazioni.

Per ulteriori informazioni, per il download della trial o per l’acquisto visita il sito Sonible.

Volessi poi scoprire un altro innovativo plugin dello stesso produttore ti invito a leggere la mia recensione di smart:reverb, riverbero plugin che si adatta in automatico a qualsiasi traccia.

Leggi gli altri articoli Software
RICEVI CONTENUTI EXTRA!
Acconsento all'invio di newsletter informative e comunicazioni commerciali da parte di claudiomeloni.it
Iscrivendoti confermi inoltre di accettare l'informativa sulla privacy
Iscriviti alla newsletter per ricevere i contenuti riservati e per stare aggiornato su tutte le novità del blog!
Tranquillo, niente spam! Riceverai solo una mail al mese o poco più.