G3 MultiBusComp: il Glue Compressor SSL ora MultiBanda
G3 MultiBusComp - il Glue Compressor SSL ora MultiBanda

G3 MultiBusComp: il Glue Compressor SSL ora MultiBanda

SSL ha presentato pochi giorni fa il suo nuovo compressore plugin: G3 MultiBusComp.

Si tratta della versione multibanda del più classico dei compressori SSL, il glue compressor, integrato in principio nei banchi mixer del produttore inglese e poi reso disponibile anche come unità indipendente. E in tempi più recenti anche come plugin.

LEGGI ANCHE:  Trasforma qualsiasi strumento in un Synth con Polyverse I Wish

SSL G3 MultiBusComp

SSL G3 MultiBusComp

L’SSL G3 MultiBusComp è in tutto e per tutto un BusCompressor multibanda.

Accennavo al fatto che l’originale da cui deriva viene chiamato “glue”. Il termine sta a indicare che il compressore è ottimo per “incollare” tra loro le tracce che ci passano attraverso.

È per questo motivo che viene utilizzato principalmente in mixaggio nella compressione dei gruppi e in mastering, ancor più che sulle singole tracce del mix.

SSL G3 MultiBusComp in aggiunta all’originale può agire indipendentemente su 3 bande, con frequenze di crossover impostabili a piacimento. Su ogni banda sono presenti i tradizionali controlli di threshold, ratio, attacco, rilascio e make-up, più o meno come su qualsiasi altro compressore multibanda.

A questi si aggiungono però, oltre il peculiare tono SSL, anche filtri side-chain indipendenti per singola banda, che rendono possibile modulare la sensibilità del compressore in funzione di curve di frequenze definite dall’utente. C’è di conseguenza ovviamente anche la possibilità di far agire il compressore in funzione di un segnale side-chain esterno.

Il tutto sempre modulabile in modo indipendente per ognuna delle tre bande.

Non è detto che si abbia bisogno in tutte le occasioni di tutte le bande, magari capita che si voglia usare il compressore non per amalgamare le tracce di un gruppo strumentale ma solo per limitare un pochino le plosive su una voce. In questi casi è sufficiente spegnere le bande che non servono e lasciare attiva solo quella/e di cui si ha necessità.

Allo stesso tempo, anche volendole usare tutte contemporaneamente, si può isolare l’ascolto di solo una, così da avere una percezione più chiara del range sul quale si sta agendo.

Compressore Audio - Video Corso Online

Prezzo e Specifiche

SSL G3 MultiBusComp è disponibile per Windows e macOS come plugin VST, AAX e AU.

Il prezzo di vendita è fissato a 199€+IVA, ma come ormai tutti gli altri plugin SSL sono certo si troverà sicuramente di tanto in tanto in offerta su qualche marketplace a costi decisamente più abbordabili.

Verifica quindi sempre il prezzo corrente su PluginBoutique prima di acquistare sul sito ufficiale, potresti riuscire a risparmiare anche l’80% o più.

Per altre informazioni visita invece la pagina dedicata sul sito ufficiale SSL.

Scarica la mia Mixing e Mastering Checklist
Leggi gli altri articoli Software
RICEVI CONTENUTI EXTRA!
Acconsento all'invio di newsletter informative e comunicazioni commerciali da parte di claudiomeloni.it
Iscrivendoti confermi inoltre di accettare l'informativa sulla privacy
Iscriviti alla newsletter per ricevere i contenuti riservati e per stare aggiornato su tutte le novità del blog!
Tranquillo, niente spam! Riceverai solo una mail al mese o poco più.
SEGUI il MIO canale telegram

News selezionate su Plugins, VSTi, Hardware, Offerte e su tutto il mondo della Produzione Musicale e dell’Home Recording.