Il primo post di maggio lo dedico a un nuovo plugin che ho provato negli ultimi giorni. Si tratta del multi-effetto Tantra di DS Audio.
Dmitry Sches / DS Audio Tantra
Tantra si basa su un concetto molto semplice, fornire un plugin all-in-one che comprenda i più utilizzati effetti per la modulazione sonora, uniti alla possibilità di poter pilotare ognuno di essi tramite uno step sequencer per arricchirne e vivacizzarne la modulazione.
Il risultato è un plugin divertentissimo da usare, che consente di manipolare qualsiasi segnale sonoro, che sia uno strumento già registrato o un virtual instrument, in modo facile e veloce.
L’interfaccia
L’interfaccia è suddivisa in cinque sezioni principali.
- In alto a destra si trova il display da dove poter caricare o salvare i presets.
- La seconda sezione è quella che rende unico Tantra. Si trovano infatti i modulatori per la creazione dei pattern ritmici da applicare agli effetti presenti sul plugin.
- Nella sezione 3 è presente la matrice di modulazione, cliccando sulla quale si impostano i collegamenti tra numero della modulazione ed effetto su cui deve essere applicata.
- La quarta è la sezione degli effetti, utilizzabili anche tutti contemporaneamente. È possibile modificarne l’ordine e salvare fino a due sequenze di effetti miscibili fra loro.
Gli effetti presenti sono:- Filter
- Distortion
- Delay
- LoFi
- Flanger
- Glitch
- L’ultima è la sezione master, che aggiunge ulteriori due effetti (Equalizzatore e Riverbero), meter di fase e volume in uscita e potenziometri per il mix e volume generali.
Tantra: Esempi di utilizzo
Con questo plugin si può fare veramente di tutto. Per farti capire meglio ti lascio all’ascolto di una demo audio:
Prezzo e Disponibilità
Tantra è un plugin che attualmente è scontato e venduto alla cifra di 49$.
È disponibile in versione VST e AU per Windows e OS X.
Per maggiori informazioni visita il sito DS Audio o verifica il prezzo aggiornato su PluginBoutique.