Ho rimandato la scrittura di questo post troppo a lungo, eccomi quindi qui a rimediare!
In questo articolo ti presento I Wish di Polyverse, un plugin inusuale e potenzialmente molto prezioso per la produzione di tanti generi musicali differenti.
Polyverse – I Wish
I Wish, primo prodotto sviluppato da Polyverse, è un pitch freezer plugin, che permette di “congelare” una porzione di audio di qualsiasi genere essa sia (voce, chitarra, batteria ecc.) e di manipolarla in diversi modi. Il plugin mette in loop questa piccolissima porzione di audio, che ripetuta continuamente e velocemente diventa più o meno irriconoscibile rispetto all’originale, ma consente di percepirne l’intonazione.
Questo processo, in qualche modo, permette di usare una qualsiasi sorgente sonora e di conseguenza qualsiasi traccia suonata da un qualsiasi strumento musicale, e di trasformarla in una vera e propria base sulla quale costruire un suono di sintesi.
Quello che fa il plugin è tutto sommato nulla di così nuovo, ma l’implementazione raggiunta permette con semplicità di creare sonorità molto particolari in modo relativamente facile e veloce.
La nascita di I Wish è stata ispirata dal modo in cui è stata composto un brano degli Infected Mushroom, “I Wish” appunto. Con il plugin è possibile fare in modo estremamente rapido quello che – senza – occuperebbe ore di lavoro.
I Wish: Come funziona
Per poter rendere ad esempio una traccia vocale in un suono tipico di un synth lead con arpeggiatore incluso, i passaggi da seguire sono questi:
- Registra la tua traccia audio da usare come base.
- Crea una traccia Instrument contenente I Wish e da questa seleziona come ingresso sidechain la traccia audio creata in precedenza.
- Su questa traccia instrument scrivi la parte MIDI da associare alla base. Fatto!
A questo punto avrai una sorgente sonora da manipolare, e una traccia MIDI con la quale manipolarla.
Ti lascio alla visione del video seguente per capire ancora meglio i passaggi da seguire:
Prezzo e Specifiche
I Wish è disponibile sia per Windows che per Mac OSX nei formati VST, AU e AAX.
Non è al momento prevista una versione di prova. Polyverse ha comunque provveduto a fornire una buona serie di video in cui mostra sia il funzionamento sia le potenzialità del plugin con diversi esempi mirati.
Il costo è attualmente di 99$.
Per ulteriori info visita il sito Polyverse o verifica la presenza di una promozione con prezzo ribassato su PluginBoutique.