Vocal Reverb: il Riverbero Plugin per la Voce con Intelligenza Artificiale
Vocal Reverb - il Riverbero Plugin per la Voce con Intelligenza Artificiale

Vocal Reverb: il Riverbero Plugin per la Voce con Intelligenza Artificiale

L’intelligenza artificiale è sempre più presente anche nel campo della produzione musicale. L’ultimo arrivato a beneficiare di questa nuova corrente tecnologica è il riverbero plugin Vocal Reverb di Antares.

Vocal Reverb è un plugin progettato specificamente per la voce ed è sviluppato da un’azienda che ha già contribuito enormemente a cambiare il mondo della produzione musicale.

Il nuovo arrivato contribuirà anch’esso in questo senso? Chissà!

LEGGI ANCHE:  Thrill: la Kontakt Library per Soundtrack e Sound Design di Galaxy Instruments e Native Instruments | Recensione

Vocal Reverb | Antares

Vocal Reverb | Antares

Hai presente AutoTune? Ecco, Antares è lo sviluppatore del più famoso plugin per la correzione dell’intonazione vocale, così come di tanti altri plugin dedicati alla produzione vocale.

Vocal Reverb è l’ultimo della lista, arrivato sul mercato proprio oggi.

È un riverbero ma non solo. Al suo interno sono presenti infatti anche altri effetti, te ne parlo meglio tra un attimo.

Prima ti descrivo in due parole cos’è e come funziona questo plugin.

La base di Vocal Reverb è un assistente che con semplici istruzioni è capace di impostare tutti i parametri del riverbero in modo ottimale. Puoi ad esempio dire al plugin se vuoi un sound dallo stile vintage o moderno, dal tono chiaro o scuro, aggressivo o meno e così via.

Il plugin analizza la traccia audio sulla quale lo vuoi applicare, segue le tue istruzioni (si impostano con una manciata di clic) e ti restituisce – idealmente – l’esatto sound che stavi cercando.

Riverbero per Voce

Ovviamente i parametri sono anche impostabili in modo tradizionale, e anche ricorrendo all’assistente basato su AI (artificial intelligence – intelligenza artificiale) il risultato del suo operato è sempre customizzabile.

I controlli su cui andare ad agire comprendono la scelta dell’algoritmo di base (Plate, Room e Hall), la durata, l’attenuazione sulle alte, il predelay e la modulazione. Oltre a questi c’è tutta la parte degli effetti che accompagnano il riverbero.

Riverbero per Voce (ma non solo)

Come accennavo prima, Vocal Reverb si presenta come riverbero, ma in realtà è più un multi effetto completo per voce.

Ci sono sul mercato anche altri riverberi plugin che si impostano in modo automatico o quasi. Mi vengono in mente smart:reverb di Sonible e Neoverb di iZotope. Nessuno dei due però ha con sé tutto il corredo di effetti extra che ha Vocal Reverb.

Sul plugin Antares infatti ci sono anche un delay, impostabile in modalità mono o ping pong, 5 effetti pre-riverbero (Pitch, Throat, Tube, De-Esser, Reverse) e altri 5 post-riverbero (Auto-EQ, Tone Shaper, Compressor, Gate, Width).

Tra questi il più interessante è forse l’Auto-EQ, una sorta di equalizzatore dinamico automatico che ripulisce il riverbero dalle frequenze che impasterebbero altrimenti il mix.

Prezzo e Specifiche

Vocal Reverb è disponibile per Windows e macOS come plugin VST, AAX e AU.

Il prezzo di vendita è attualmente fissato a 149€.

È possibile averlo anche all’interno dell’abbonamento mensile o annuale ad Auto-Tune Unlimited (a partire da 17€ ca. al mese).

Per maggiori informazioni e per l’acquisto visita il sito ufficiale Antares o la pagina prodotto su Plugin Boutique o Best Service (dove si trova già a un costo inferiore).

Per gli altri prodotti Antares, dal capofamiglia AutoTune Pro alle varianti economiche, trovi tante info nei post che ho già pubblicato. Li trovi tutti qui.

Scarica la mia Mixing e Mastering Checklist
Leggi gli altri articoli Software
RICEVI CONTENUTI EXTRA!
Acconsento all'invio di newsletter informative e comunicazioni commerciali da parte di claudiomeloni.it
Iscrivendoti confermi inoltre di accettare l'informativa sulla privacy
Iscriviti alla newsletter per ricevere i contenuti riservati e per stare aggiornato su tutte le novità del blog!
Tranquillo, niente spam! Riceverai solo una mail al mese o poco più.
SEGUI il MIO canale telegram

News selezionate su Plugins, VSTi, Hardware, Offerte e su tutto il mondo della Produzione Musicale e dell’Home Recording.