Dopo avertelo presentato qualche tempo fa in occasione del suo annuncio al NAMM Show 2016, è arrivato il momento di provarlo con mano (orecchio) e vedere se effettivamente fa quello che dice.
Sto parlando del plugin di Waves Audio, NX, che consente di mixare in cuffia come se si mixasse tramite monitor.
Waves NX Virtual Mix Room
Ammetto che sentendone parlare per la prima volta sono rimasto un po’ scettico, mi sembrava una delle solite trovate commerciali create al solo scopo di far parlare dell’azienda tra i vari forum e blog.
Poi ho visto delle demo e il dubbio che in effetti potesse essere veramente un prodotto reale e dall’uso concreto si è insinuato in me. Ho rinviato per fin troppo tempo un test dopo l’uscita in commercio, e ora è tempo di tirare le somme.
Ma cos’è Waves NX?
NX è un plugin che sostanzialmente fa una cosa: permette si simulare l’ascolto tramite altoparlanti quando si ascolta invece tramite cuffia.
L’utilità è presto trovata quindi, avere l’impatto di mix che si ha con casse monitor non dovendo spendere la cifra necessaria per averle.
Il funzionamento è molto semplice. All’apertura del plugin viene effettuata la calibrazione, tramite camera del PC, o tramite il sensore apposito da applicare sulle cuffie (da acquistare separatamente).
Si devono immettere le misure del capo, circonferenza e distanza fra le orecchie, e in un attimo il plugin è calibrato e pronto per l’utilizzo.
Waves NX: in Prova
A calibrazione avvenuta, quando si muove la testa il programma riconosce la tua nuova posizione e in cuffia ne restituisce il risultato.
Se quindi ti giri verso destra, sentirai il suono provenire da sinistra e viceversa.
Il risultato è il classico effetto binaurale, dove non si ha un diverso ascolto solo fra destra e sinistra ma anche fra sopra e sotto e davanti e dietro.
Il tracking effettuato dalla camera è piuttosto buono a patto che la stanza dove ci si trova sia ben illuminata.
L’effetto è effettivamente abbastanza realistico, anche se pecca di qualche lag di troppo con movimenti del capo bruschi.
L’idea di fondo è molto interessante così come la realizzazione. L’utilità a fini pratici però è viziata da alcuni dei limiti intrinseci dell’ascolto in cuffia.
Si, sembra di trovarsi all’interno di un ambiente reale anche sentendo in cuffia, ma questo realmente aiutare a mixare meglio? Realmente sostituisce l’uso di una coppia di casse monitor anche solo di fascia media? Davvero se sei in viaggio in treno o su una panchina in un parco hai la necessità o la tranquillità necessaria a fare un mix in cuffia in questo modo?
Prezzo e Disponibilità
NX è disponibile come tutti i plugin Waves nei formati AAX, AU e VST.
Il costo è di 99$, e la versione demo senza limitazioni è utilizzabile per 14 giorni.
Per maggiori info e per il download visita il sito ufficiale Waves o la pagina dedicata su Best Service.